Chiusura punto nascite di Isernia, l’Ordine dei Medici si scaglia contro Toma
Maggio 20, 2022
Il Commissariato di Polizia di Stato di Termoli ha un nuovo Dirigente
Maggio 20, 2022

Apicoltura, sul sito della Regione pubblicata la graduatoria dei beneficiari del fondo da 80mila euro. Cavaliere: “L’apicoltura un fiore all’occhiello”



È stata pubblicata, sul sito della Regione e del PSR Molise, la graduatoria dei soggetti beneficiari del bando a sostegno dell’Apicoltura per l’annualità 2022.

È di quasi 80mila euro il fondo che il ministero delle Politiche agricole ha assegnato al territorio della Regione: risorse destinate ad apicoltori, produttori apistici e forme associate con l’obiettivo di incentivare le azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione del miele.

Sono sostanzialmente tre gli interventi finanziati: assistenza tecnica e formazione, contrasto alle malattie dell’alveare (in particolare la varrosi) e provvedimenti a sostegno del ripopolamento del patrimonio apistico.

“L’Apicoltura – commenta l’assessore Nicola Cavaliere – rappresenta il fiore all’occhiello della nostra agricoltura. Un settore in forte crescita grazie alle particolari caratteristiche del contesto ambientale, all’entusiasmo e alla competenza degli operatori locali, tra i quali anche giovanissimi, e alla qualità del miele, certificata pure dal grande successo ottenuto dal Molise in occasione della fiera organizzata a Piacenza lo scorso mese di marzo. Confermo quindi – conclude – che siamo a lavoro per individuare nuove forme di sostegno a favore del comparto nella prossima programmazione”.

Michele Messere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *