Sono due gli Istituti scolastici che parteciperanno all’evento organizzato da Sport e Salute con il supporto del Dipartimento per lo Sport ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione che ha l’obiettivo di diffondere e potenziare l’attività motoria e sportiva nella scuola primaria. Per la provincia di Campobasso ci sarà la 5^ B dell’Istituto Comprensivo Jovine di Campobasso; per quella di Isernia la 5^ A della Scuola Primaria di Carovilli. Le due classi sono risultate vincitrici a livello provinciale del Contest del Progetto “Scuola Attiva kids”.
Alla manifestazione parteciperà una classe V per ciascuna provincia d’Italia, identificata dall’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola. Il Progetto, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione, con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) è cominciato a novembre scorso e si concluderà alla fine dell’anno scolastico. Un progetto che è stato articolato secondo un percorso pensato per gli insegnanti e all’inserimento di una figura specializzata, il Tutor Sportivo Scolastico; oltre a favorire l’adozione delle 2 ore settimanali di attività motoria nella scuola primaria;aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive le attività per il tempo libero; motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo per i bambini delle classi 4^ e 5^; favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità, migliorando l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione; promuovere la cultura del benessere e del movimento tra gli alunni, gli insegnanti e le famiglie.
Il Progetto ha veicolato anche una campagna informativa legata al tema “Benessere e Movimento”, nell’ambito della quale è stato proposto un Contest a cui le classi hanno potuto partecipare realizzando un elaborato che meglio rappresentasse il tema trattato, dal punto di vista motorio, alimentare, psicologico, sociale. Le due classi quinte vincitrici a livello regionale, una per provincia, si sono aggiudicare il diritto a partecipare alla Festa Finale Nazionale che si svolgerà a Roma. I partecipanti partiranno per Roma il 24 maggio; il giorno seguente si svolgerà la Festa con cerimonia di apertura nel suggestivo scenario dello Stadio Olimpico e, dopo la sfilata di tutte le rappresentative, cominceranno i giochi che dureranno per l’intera giornata. Il rientro è previsto per la mattina seguente. La delegazione molisana sarà accompagnata dal Segretario Regionale di Sport e Salute, Angelo Campofredano, dal Referente Scuola, Erica Mastropietro, dal referente informatico di progetto, Massimo Bellotti, e dal Coordinatore Regionale di Educazione Fisica, Luca Mainella.