FIGC Molise. Al via il Grassroots Challenge
Maggio 15, 2022
Campobasso. Taser in dotazione alle Forze di Polizia
Maggio 15, 2022

Isernia. “BiciScuola”, premiate le classi della scuola primaria di Castelpetroso



“BiciScuola”, la campagna di sensibilizzazione dedicata alla sicurezza stradale.
Si è conclusa nei giorni scorsi, nella provincia di Isernia, la campagna di sensibilizzazione dedicata alla sicurezza stradale “BiciScuola”, organizzata da “RCS Sport – La Gazzetta dello Sport” in collaborazione con la Polizia di Stato ed il Ministero dell’Istruzione ed abbinata alla manifestazione ciclistica del Giro d’Italia ed alle Classiche del Gran Ciclismo.
L’iniziativa, riservata alle scuole elementari delle province interessate dal passaggio della 105° edizione del Giro d’Italia, ha avuto l’obiettivo di indirizzare i più giovani all’uso responsabile della bicicletta, attraverso interventi didattici tenuti da operatori della Polizia Stradale specificamente formati in questo particolare tipo di comunicazione, coinvolgendo più di 2000 classi in tutta Italia. In provincia di Isernia hanno aderito al progetto classi delle scuole primarie del capoluogo, di Castelpetroso, di Cantalupo nel Sannio e di Bagnoli del Trigno.
Durante gli incontri ai giovani alunni delle scuole interessate sono stati mostrati video ed animazioni per evidenziare l’importanza dell’uso del casco e dei dispositivi che aumentano la visibilità dei ciclisti nelle ore notturne, nonché il rispetto della segnaletica e delle regole fondamentali della circolazione stradale.
La campagna è stata abbinata anche ad un concorso a premi, vinto dalle classi 1°A e 1°B della Scuola Primaria di Castelpetroso, che sono state ospitate dall’organizzazione del Giro d’Italia ad Isernia, alla partenza della 9^ tappa del Giro.
I giovanissimi sono stati premiati sul palco e in seguito coinvolti in una lezione di educazione stradale tenuta da personale della Polizia Stradale all’interno del Pullman Azzurro, un bus didattico specificamente attrezzato per questo tipo di lezioni rivolte agli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *