Aiutare le famiglie molisane in difficoltà
Maggio 4, 2022
Bollettino Covid: 3 decessi, 200 i guariti, 6 dimessi, 344 nuovi positivi
Maggio 4, 2022

Bandiera Blu per Campomarino



Il 10 maggio a Campomarino verrà attribuita, per il decimo anno consecutivo, la Bandiera Blu, il prestigioso vessillo internazionale assegnato alle località turistiche balneari che soddisfano criteri di qualità relativi alla pulizia delle spiagge, delle acque di balneazione ed ai servizi offerti.

La notizia è giunta con l’invito fatto da parte della Fee – Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) – al comune costiero molisano.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’ Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.

L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.

Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *