E’cominciata questa mattina la “Settimana della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa”, un evento mondiale in vista della “Giornata Internazionale” che ricorre il prossimo 8 maggio. Così questa mattina anche a Campobasso c’è stata la simbolica consegna della Bandiera di Croce Rossa alle amministrazioni locali e regionali – grazie al protocollo con l’ANCI – che provvederanno ad esporla fuori dai rispettivi palazzi fino all’8 maggio. “Una festa di tutti i volontari– ha detto il presidente della Croce Rossa regionale Molise Antonio Vitarelli- il nostro obiettivo durante questa settimana di iniziative è avvicinare la gente alle attività della Croce Rossa, far capire tutto il lavoro e l’azione che è alla base della nostra attività.’”. Un’attività costante quella della Croce Rossa Italiana e gli ultimi accadimenti lo riportano alla memoria. prima la pandemia e adesso la Guerra in Ucraina, così la Croce Rossa è ancora più presente sul territorio regionale, nazionale ed internazionale. A raccogliere l’iniziativa della Croce Rossa anche la Presidenza del Consiglio regionale del Molise. “Una presenza costante e instancabile – così il presidente del Consiglio Salvatore Micone – non possiamo altro che ringraziare questi uomini e queste donne per quanto fanno a servizio della gente”. “L’adesione alla campagna per la Giornata Mondiale della Croce Rossa, rappresenta per la nostra città, un segno tangibile – ha invece dichiarato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – di come la Croce Rossa Italiana, attraverso i suoi Comitati, abbia consolidato, nel tempo, con le amministrazioni comunali, un legame indissolubile, rivolto soprattutto a incentivare e predisporre attività di vicinanza e d’intervento in favore dei soggetti più vulnerabili della nostra società”.
Intanto i Volontari del Comitato di Campobasso, insieme ai Delegati Tecnici Regionali e Locali, saranno presenti ogni giorno fino all’ 8 maggio – in Piazza Vittorio Emanuele a Campobasso con numerose attività ed iniziative. Obiettivo: conoscere, informare e sensibilizzare sui sette Principi Fondamentali della Croce Rossa e delle rispettive Unità Operative che compongono la struttura della Croce Rossa Italiana. 7 Giorni per 7 Principi:
Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità ed Universalità Nella serata di sabato 7 maggio, infine, verrà allestita un’Escape Room a tema dove tutti potranno partecipare, ricordando che ogni attività è a titolo gratuito. Per altre informazioni e per continuare ad essere aggiornati sulle varie giornate, si potranno consultare i seguenti social:
Facebook: Croce Rossa Italiana – Comitato di Campobasso e Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Molise
Instagram: cri_campobasso e crimolise.