Campobasso: ”Dialettando…a San Giorgio”
Aprile 28, 2022
Studenti dell’I.C. John Dewey primi nella categoria Cadetti del Campionato regionale di corsa campestre
Aprile 28, 2022

Viaggio nel mondo del Noir con Mirko Addesa. Il suo primo romanzo:  ‘Omissis baby’



Lo ha presentato appena nel mese di marzo e subito si è rivelato un successo. Stiamo parlando del libro “Omissis Baby”, il suo autore: Mirko Addesa.  Al suo primo romanzo Mirko Addesa che di lavoro fa il pubblicitario, Nel 2017 pubblica Mia Fumè-Athamanta e lo spillo, una graphic novel di cui cura soggetto e sceneggiatura.  Nel 2020 partecipa all’antologia “I luoghi del noir” Fratelli Frilli Editori. Nel 2021 all’antologia “Odio e amore in noir” Fratelli Frilli Editori. I suoi racconti sono apparsi sul blog “The Meltinpop” e “Libroguerriero”. Insomma ‘Addesa’ non necessita di presentazioni.

E allora quello che presentiamo è “Omissis baby”, appunto il suo primo romanzo. Già un successo per quello che come  lui stesso definisce è: “Un Noir che come tutti i Noir inizia male e finisce anche peggio” .  “Omissis Baby” : storie racchiuse in duecentoquattro pagine che all’inizio appaiono slegate tra loro che partono da Campobasso ma che poi si sviluppano per tre quarti a Napoli.

Cosa ti spinge a scrivere del genere Noir? (Gli chiediamo noi)

“Mi affascina molto il mondo del crimine, ma questo è un genere, un tipo di romanzo che può essere letto in vario modo. Che so una storia avventurosa, puoi andare a fondo, in questo romanzo per esempio c’è anche una storia d’amore, chiaro, sempre particolare” aggiunge.

“Omissis Baby” che romanzo è?    

Parla di un incontro fra due donne, Hana e Brigitte, (due femme fatale) un omicidio, una storia di avvicinamenti e distacchi e infine ad una complicità indotta dalla necessità. La storia che parte da Campobasso si sviluppa poi a Napoli e anche qui un nuovo omicidio, nuovi intrecci. Come tutti i Noir non ci sono tanti giri di parole va subito al sodo ”.

Qual è l’obiettivo di un Noir?

“Nel novanta per cento dei casi capire  perché sono successe determinate cose”

Sicuramente il finale resta sorprendente e inaspettato.

Ma ora Mirko Addesa cosa vede nel suo futuro da scrittore?

“Sono già al lavoro, sto scrivendo un altro romanzo, una spy story con personaggi mai ben definiti”

Vorremmo saperne di più

“Una ragazza di 18 anni che uccide i genitori…”

Toccherà leggerlo per un altro sicuro successo di Mirko Addesa   

 

Intanto a recensire “Omissis Baby” è stata Sabrina De Bastiani  (Solo per avere una idea: redattrice di Thrillernord, per cui cura recensioni e interviste, è autrice di racconti pubblicati sulle riviste “Confidenze” e “B-Magazine” (Bookabit) e su antologie, tra cui Genovesi per sempre(Edizioni della Sera, 2019), Sei un mito 4.0 (Erga Edizioni, 2019)”.

Così dalla sua Recensione:

“La notissima formula latina a significare che non sono state riportate frasi o parole ritenute non necessarie, mette già sull’avviso il lettore che si accinge ad entrare nelle pagine di Mirko Addesa. Non troverà qui, infatti, nessun giro di parole, nessuna dilazione narrativa, nessuna divagazione o digressione. Diretto alla meta, al cuore, agli organi vitali, come una pallottola che non incontra ostacoli sulla sua traiettoria, che siano un soffio di vento anomalo o una frapposizione casuale.

L’autore sa benissimo da dove far partire la sua storia e dove farla arrivare, e la conduce con talento e passo sicuro. Si misura con frasi secche, seppure a tratti poetiche in maniera lancinante, rapide, efficaci, a scandire e imprimere un ritmo davvero notevole alla storia fin dalle battute iniziali. Ed è qui, in primis, che si svelano il talento e la sensibilità di Addesa”.  

Ma nessuna meraviglia perchè basti ricordare Tintilia Noir’ il format di Addesa dedicato alla letteratura del giallo e del noir di cui lui è parte fondamentale a livello nazionale. Solo per citare alcuni nomi che a ‘Tintilia Noir’ hanno partecipato:  Bruno Morchio, Piergiorgio Pulixi, Massimo Carlotto, Sara Bilotti, Piera Carlomagno, Romano De Marco, Livia Sambrotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *