Anche la Consigliera regionale Micaela Fanelli ha partecipato questa mattina all’assemblea regionale di Federsolidarietà, nel corso della quale si è proceduto al rinnovo degli organi.
“L’assemblea regionale di Federsolidarietà Molise ha eletto il suo nuovo presidente: Nino Santoro. A lui vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro.
Una grande risorsa quella della cooperazione sociale. Ecco perché rivolgo un immenso grazie al sistema delle cooperative serie e impegnate. Soprattutto ora che, dopo aver fronteggiato l’enorme emergenza sanitaria, viviamo un momento storico delicatissimo, in cui i numeri della povertà sono in costante aumento nel nostro territorio.
Temi vecchi e nuovi. Purtroppo irrisolti.
Problemi che oggi mordono ancora di più, in modo particolare in una regione di aree interne come la nostra.
Scarsità di finanziamenti, ritardi e incertezze amministrative, assenza di integrazione con il sistema sanitario, servizi ancora non garantiti, inefficienze.
Le istituzioni, la politica siano al fianco e sostengano in ogni modo possibile la cooperazione.
Sulla programmazione regionale, in relazione ai fondi FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale ed FSE – Fondo Sociale Europeo – per i prossimi 7 anni, le cooperative dovrebbero trovare specifico riconoscimento e considerazione. Cosi come per le risorse dell’FNA – Fondi per la Non Autosufficienza – i servizi oggi inesistenti dovrebbero esplicitamente essere coperti.
Programmazione, impegno e continuità.
Questo ci vuole ora.
Di questo ha bisogno il Molise!”