La scuola primaria di Cantalupo nel Sannio, facente capo all’IC Colozza di Frosolone, ha riscosso un esaltante successo nel concorso AMBIENTE & SPORT 2022 bandito dall’Aps Tass di Caserta. Il concorso, strutturato in due sottosezioni: “informatica” e “giornalismo” ha visto, a livello nazionale, la partecipazione di oltre 1000 alunni ed ha annoverato tra i finalisti tutti gli elaborati inviati dalla scuola primaria di Cantalupo nel Sannio.
Diversi lavori interdisciplinari, ben inseriti e collegati nella progettazione didattica quotidiana e realizzati in maniera coordinata dalle ben coordinati dalle docenti del plesso, Colardo Rita, Imbemba Carolina, De Riso Anna, Cicchino Daniela, Labella Marida, Monaco Maria Anna, Monaco Marilena, hanno impegnato gli alunni in attività di ricerca, intervista, indagine, statistica, storytelling, rime, fumetti digitali, disegni.
Tutto ciò è stato amalgamato con una buona dose di creatività per rendere il prodotto finale particolare per la sua originalità. In tutte le classi si è approfondito il tema dello sport a 360,° affrontando l’argomento da diverse angolazioni: il benessere psicofisico, la sana alimentazione, la giusta concentrazione, l’attività di psicocinetica al fine di promuovere lo sviluppo delle abilità individuali di problem solving.
I piccoli della classe prima si sono dilettati a trasformare in fumetto digitale uno storytelling sul fair-play ideato dalla classe terza; i bambini della classe seconda, hanno affrontato il tema dello sport in ambito “matematico”: si sono, infatti, cimentati in una vera e propria intervista rivolta ai compagni per ricavare dati utili alla predisposizione di istogrammi di pronta lettura trascritti in maniera originale su un e-book. I più grandi hanno lavorato insieme alla scrittura di un articolo giornalistico di ampio spettro, ricco di informazioni e suggerimenti per affrontare al meglio qualsiasi sport.
In tutti gli elaborati inviati dalla primaria di Cantalupo nel Sannio, oltre all’originalità, alla passione e all’amore per le attività sportive, è emerso il valore dello sport come indispensabile occasione di amicizia e di integrazione. Soddisfatta anche la dirigente del Colozza di Frosolone, Dott.ssa Maria Teresa Imparato, del risultato conseguito dagli alunni che, ancora una volta, sono riusciti a portare in alto il nome dell’istituto in un concorso di calibro nazionale. La premiazione si terrà nei giorni 20 e 21 maggio a Caserta.