Un’impresa che ha dello straordinario quella compiuta dal molisano Andrea Iannetta, cavaliere nella specialitá Reining che si è laureato campione del mondo categoria non professionisti. Il tanto ambito traguardo raggiunto in sella al cavallo Welleing Little Jack e corollato dal terzo posto con il cavallo Hollywood Gun.
La disciplina del reining affonda le sue radici nelle tradizioni americane, quando i cowboyiniziarono a competere per dimostrare le abilità dei loro cavalli. Tra le manovre principali figurano il celebre “sliding stop” e le rapide giravolte “spin”, che richiedono coordinazione, precisione e grande affiatamento tra cavaliere e animale.
Il titolo conquistato da Andrea Iannetta è stato festeggiato con una conferenza stampa questa mattina, sabato 1 febbraio, presso l’Hotel San Giorgio di Campobasso.
Di seguito l’intervista al neo campine del mondo che a giugno verrá incoronato tale negli USA durante il prestigioso Derby in Oklahoma. “È un traguardo ambito e sognato, frutto di anni di sacrifici e dedizione e disciplina che dedico alla mia famiglia che mia ha sostenuto da quando a 4 anni sono montato a cavallo per la prima volta. Inoltre dedico questo grandioso successo anche a tutto il mio team senza il quale non sarei mai potuto arrivare dove sono arrivato, ovvero a coronare il mio sogno più ambizioso.
Presente alla celebrazione di Andrea anche papà Maurizio, noto imprenditore molisano, che emozionato e commosso ci ha raccontato come ci si senta e come l’intera famiglia ha supportato Andrea fino al raggiungimento di questo enorme traguardo.
Proponiamo di seguito le interviste ad Armandino d’Egidio, consigliere regionale del Molise con delega allo sport, ed alla Presidentessa della FISE Molise.