Politica, Primiani(m5s): “Il Molise del centrodestra una regione morta”.
Settembre 20, 2024
“La scuola va all’opera”, il progetto didattico dell’USR che porterà 250 alunni ad assistere alla Bohème di Puccini.
Settembre 20, 2024

Interruzione flusso idrico Campobasso: è scontro tra Forte e Molise Acque. Il CdA di Molise Acque “Sorpresi dalla confusione della Forte su gestione funzionamento idrico cittadino”.



Una duro botta e risposta quello tra Molise Acque e il Sindaco di Campobasso in merito alle interruzioni di flusso idrico che stanno interessando il Capoluogo negli ultimi giorni. A seguito dei disagi lamentati dai cittadini circa l’interruzione delle forniture di acqua nel pomeriggio di ieri, giovedì 19, il Sinfdaco ha diramato una dura nota stampa nella quale accusa Molise Acque per la cattiva gestione dell’interruzione e soprattutto del mancato e doveroso avviso all’ente comunale degli orari di interruzione della fornitura idrica per la giornata di ieri.
A stretto giro, il CdA di Molise Acque, ha risposto alla Forte sottolineando come non sia l’azienda idrica regionale a dover comunicare con l’Ente, ma bensì il gestore dei servizi idrici, cioè la Grim.
Di seguito la nota di Molise Acque e quella precedentemente ricevuta del Sindaco Forte:

“ Ci sorprende come il sindaco di Campobasso, Marialuisa Forte, posso fare confusione sul funzionamento del sistema idrico sul territorio cittadino.
L’Azienda Speciale Molise Acque, infatti, distribuisce l’acqua dalle sorgenti ai serbatoi.
Da questo momento, subentra la GRIM che gestisce i serbatoi.
Il compito di Molise Acque, dunque, è quello di avvertire la GRIM, che per competenza e normativa gestisce i serbatoi, sui flussi di acqua erogati, la cui diminuzione, tra l’altro,
dipende dalle sorgenti prosciugate, a causa della forte siccità che si protrae dall’estate.
Molise Acque, così, comunica alla GRIM la diminuzione del flusso, dopodoché è quest’ultima a decidere sugli orari di chiusura e riapertura del flusso idrico e, dunque, chiamata a comunicare al Comune e ai cittadini i detti orari.
Si precisa, infine, che, rispetto alla comunicazione del 16 settembre, da parte di Molise Acque, sulla riduzione del flusso idrico nella città di Campobasso, non sono seguiti cambiamenti di programma”.

 

“In riferimento alla riduzione del flusso idrico subito nella serata di ieri, giovedì 19 settembre, tra le ore 21.30 e le 22.00, anziché all’01.00 di notte, come dalla Grim comunicato con mail del 16 settembre al nostro Ente, si precisa che solo alle 21.50 la Sindaca, Marialuisa Forte, è stata informalmente messa a conoscenza dalla Grim che, a causa dell’ulteriore riduzione del flusso idrico che Molise Acque sta operando soprattutto a Campobasso, e del conseguente svuotamento dei serbatoi di Cese Alto e Cese Basso, si sarebbe dovuta anticipare la chiusura dei flussi alle ore 22.00 circa anziché alle 01.00 come preventivamente annunciato.

L’amministrazione Comunale non è stata quindi messa in condizione di fare alcuna comunicazione alla cittadinanza.

Ancora una volta i cittadini del capoluogo subiscono disagi e disservizi derivanti da scelte gestionali quantomeno discutibili operate da Molise Acque; non si mette in discussione la scelta tecnica della riduzione dei flussi, ma l’omissione delle corrette ed opportune comunicazioni mirate a prevenire criticità certamente evitabili con un doveroso preavviso.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *