L’ex Presidente della Regione Molise, Donato Toma, dopo aver ricevuto nomine importantissime come componente del collegio di indirizzo e controllo dell’Aran, l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni, e come Presidente del collegio di Infratel, società del gruppo Invitalia che gestisce i fondi pubblici per il piano dedicato alla Banda larga e ultra larga del Governo, per ridurre il “digital divide” in Italia, ha ricevuto altre due nomine da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca che consolidano e certificano ancor di più, le abili doti di professionista che Donato Toma ha costruito durante la sua lunga carriera e che ora oltre alla soddisfazione personale, portano lustro ed orgoglio anche al Molise.
L’ex Presidente infatti è stato scelto per svolgere, all’interno della fondazione Vitality e di quella denominata Retour, il delicato ruolo di componente dell’organo di controllo del Ministero per la gestione dei progetti Pnrr.
Sia che per Vitality, con sede a L’Aquila, che per Retour, che invece ha sede a Napoli, Toma si è gia insediato ed iniziato a svolgere le proprie funzioni.
Vitality è beneficiaria di finanziamento tramite fondi del Pnrr grazie ad un progetto che mira a sviluppare un ecosistema di innovazione, digitalizzazione e sostenibilità per l’economia diffusa del Centro Italia. Il progetto coinvolge le Università dell’Abruzzo, delle Marche e dell’Umbria.
Retour invece, beneficia di fondi Pnrr, grazie ad un progetto mirato a promuovere la ricerca scientifica volta al raggiungimento di una migliore comprensione dei rischi ambientali, naturali e antropici nonché delle relazioni fra attività antropiche ed effetti ambientali, oltre che al miglioramento delle tecniche di previsione dei rischi e di prevenzione e mitigazione dei loro effetti sull’ambiente.