Mancato pagamento retribuzioni ATM: lettera aperta al Presidente della Giunta Regionale del Molise.
Dicembre 13, 2023
Camera di Commercio, insediato il nuovo comitato per l’imprenditoria femminile: eletta Presidente Sandra Palombo.
Dicembre 13, 2023

Scrittodicuore: il concorso che premia le più belle lettere d’amore intitolato allo scrittore Pino Roveredo.



Scrittodicuore sarà intitolato a Pino Roveredo, tra i più importanti esponenti della letteratura italiana contemporanea. Il Concorso nazionale di scrittura rivolto ai detenuti degli Istituti carcerari di tutto il territorio nazionale, porterà ora il nome dello scrittore friulano, membro storico della Giuria tecnica del premio, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Un riconoscimento che l’Unione Lettori Italiani di Campobasso ha voluto fare per ricordare una persona che oltre alle indiscusse doti letterarie, era capace di stabilire una profonda connessione con il suo pubblico, che lo ha sempre seguito con affetto e partecipazione.

L’occasione è offerta dalla proclamazione dei vincitori della settima edizione del Concorso promosso e organizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani con la direzione artistica di Brunella Santoli, la collaborazione della Direzione della Casa Circondariale di Campobasso e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Regione Molise nell’ambito di Ti racconto un libro laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione 2023, che si svolgerà venerdì 15 dicembre, alle ore 18.30 nella sala del Circolo Sannitico di Campobasso.

L’evento sarà inaugurato con la lettura di un brano tratto da Mandami a dire, la raccolta di racconti con cui Roveredo ha vinto il premio Campiello nel 2005, affidata all’attore Francesco Vitale, che leggerà anche le lettere d’amore vincitrici. Saranno presenti Brunella Santoli Direttore Artistico dell’Unione Lettori Italiani e responsabile del concorso “Scrittodicuore”, e i membri della Giuria Giovani del premio.

Come previsto dal bando, ciascun partecipante, ospite di una casa circondariale sul territorio nazionale, ha inviato una lettera “scritta di cuore” che è stata valutata da due giurie. Nel corso della cerimonia di premiazione verranno proclamati i vincitori designati della prestigiosa Giuria Tecnica, composta da autorevoli scrittori come Lorenzo Marone, Camilla Baresani e Anna Giurikovic Dato che nei mesi scorsi ha valutato le numerose proposte arrivate quest’anno. Ad affiancarla, la Giuria Giovani, composta da Salvatore Dudiez, Roberta Tanno, Elena Sulmona, Angelica Calabrese e Vincenzo Pentori a cui spetta il compito di segnalare la lettera “scritta di cuore” ritenuta più meritevole.

Il primo classificato riceverà la targa-premio e una somma in denaro di 350 euro. Il secondo classificato riceverà la targa-premio e un omaggio in libri. I segnalati riceveranno altri riconoscimenti.

Successivamente, Scrittodicuore tornerà nella casa circondariale del capoluogo, per una cerimonia da condividere con i veri protagonisti del concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *