Zootecnia, Coldiretti Molise: “Bene lo stop alla norma ammazza stalle”.
Dicembre 4, 2023
Termoli, incendio alla centrale biomasse: si pensa ad un cortocircuito.
Dicembre 4, 2023

“’Ndocce e portatori”: ad Agnone una mostra fotografica per celebrare la ‘Ndocciata.



“’Ndocce e portatori” è questo il titolo della mostra fotografica organizzata dal Comune di Agnone in collaborazione con l’Associazione la ‘Ndocciata e la Pro Loco di Agnone e patrocinata dalla Provincia di Isernia. Un reportage del fotografo molisano Lorenzo Albanese a cura di Donato Giannini, attraverso il quale si vuole celebrare il prestigio della ‘Ndocciata e i suoi protagonisti con l’esposizione delle fotografie scattate nell’edizione del 2022 che raffigurano principalmente i portatori, ovvero le persone che durante l’evento trasportano le ‘ndoccie. Una selezione dei momenti più significativi della manifestazione che Agnone custodisce con grande rispetto e amore, portando avanti una tradizione radicata nella storia. Nell’ottica della riscoperta dei contesti territoriali, l’operazione curatoriale vuole restituire l’importanza storica della ‘Ndocciata offrendo ai cittadini e ai turisti una proposta culturale di grande rilievo.

L’inaugurazione è prevista giovedì 7 dicembre alle ore 18,00 nel Palazzo San Francesco di Agnone. Saranno presenti, il sindaco di Agnone e presidente della Provincia di Isernia Daniele Saia, il presidente dell’Associazione la ‘Ndocciata Giuseppe Marinelli, la presidentessa della Pro Loco Ilaria Di Somma, il curatore della mostra Donato Giannini e il fotografo Lorenzo Albanese.

INFO E CONTATTI

‘NDOCCE E PORTATORI

Mostra fotografica di Lorenzo Albanese a cura di Donato Giannini

7 Dicembre 2023 – 7 Gennaio 2024 | Palazzo San Francesco | Agnone (IS)

Orari e giorni di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 oppure su appuntamento, previa disponibilità, chiamando ai numeri 0865 77722 (Presidio Turistico) o 338 108 1096.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *