Si è tenuta domenica 26 novembre a Palazzo Norante a Campomarino la presentazione del libro di Marco Altobello “Red Tails. Da Tuskegee a Ramitelli”.
Il libro racconta l’epopea straordinaria dei Tuskegee Airmen, una storia che in America ha ispirato film, documentari, libri e fumetti per bambini e che è stata riscoperta e valorizzata attraverso una ricerca che ha svelato anche documenti inediti sulle altre quattro basi di aviazione presenti a Campomarino prima e durante la Seconda guerra mondiale.
La prefazione del libro è di Bruce Jones, Deputy Director 31st Mission Support Group, US Air Force in servizio al Pentagono.
Presenti alla presentazione ospiti d’eccezione, protagonisti di momenti di elevato spessore culturale, e un pubblico molto numeroso, che ha letteralmente invaso Palazzo Norante.
La splendida cornice della biblioteca “Kodra” ha fatto da scenario ad un evento di rilevanza notevole, per una serata che ha rappresentato un’occasione significativa, dedicata alla presentazione di un testo che abbraccia temi importanti e che costituisce la prima importante ricerca scientifica su una storia a lungo dimenticata. Una storia, quella dei Tuskegee Airmen e delle basi di aviazione molisane, che al tempo stesso ha un respiro internazionale e una capacità di proiettare le vicende del territorio in ambito mondiale.
Presenti le cariche istituzionali locali, il sindaco di Campomarino Silvestri e un’ampia delegazione di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti dell’Università degli Studi del Molise.
Ad aprire la presentazione, una serie di letture della professoressa Rosanna Fanzo, presentatrice della serata, e dello staff della biblioteca.
Nell’intervento introduttivo, l’editore Carlo Mazzanti ha sottolineato l’importanza del testo pubblicato e il percorso che la casa editrice Mazzanti Libri ha affrontato con l’autore per una pubblicazione basata sull’innovativo sistema “Meta Liber” che consente di accedere tramite QR Code a contenuti multimediali e all’audiolibro letto dall’autore.
Di notevole interesse è stata la Lectio Magistralis del professor Matteo Luigi Napolitano, docente Unimol e Delegato del Pontificio Comitato di Scienze Storiche del Vaticano, ospite di prestigio, che ha accompagnato il pubblico in uno straordinario viaggio nella storia dei Red Tails.
Un contributo che si collega all’intervento del professor Fabrizio Nocera, protagonista di un excursus sulla Seconda guerra mondiale in Molise. Quella di Marco – ha detto il professor Nocera – è una ricerca straordinaria che restituisce al territorio e a Campomarino un ruolo fondamentale, un lavoro importante per tutti noi che conferma il grande impegno che Marco svolge costantemente per la sua comunità.
Il presidente dell’ordine dei Giornalisti Vincenzo Cimino ha espresso soddisfazione per la riuscita della presentazione, patrocinata dall’ordine: Siamo sempre vicini ai nostri iscritti – ha spiegato Cimino – il fatto che un giornalista e storico come Marco Altobello sia protagonista di una ricerca e di una pubblicazione così importante, rappresenta motivo di orgoglio per tutta la categoria. Questo luogo gremito offre oggi uno splendido colpo d’occhio e l’ordine non poteva far mancare il suo appoggio e la sua presenza.
La pubblicazione del saggio rappresenta un ulteriore passo nella valorizzazione di un patrimonio storico e culturale iniziato anni fa, che ha visto Marco Altobello impegno in un documentario girato nel luglio del 2022 dalla World War II Foundation e che vedrà l’autore, storico e giornalista molisano partecipare, come unico relatore italiano, a un’importante conferenza sulla Seconda guerra mondiale organizzata in collaborazione con la Confindustria che si terrà dal 25 al 27 gennaio 2024 presso la Polk State University, in Florida.