Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha emanato il Decreto di declaratoria eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei territori della Regione Molise dal 1° maggio 2023 al 24 giugno 2023, dopo aver esaminato e accolto la proposta della Regione Molise di declaratoria degli eventi avversi, per l’applicazione nei territori danneggiati delle provvidenze del Fondo di solidarietà nazionale nelle aree colpite per i danni alle infrastrutture connesse alle attività agricole relativi a piogge persistenti dal 1° maggio 2023 al 3 maggio 2023, dall’8 maggio 2023 al 24 maggio 2023, dal 28 maggio 2023 al 15 giugno 2023 e del 24 giugno 2023 nelle province di Campobasso e Isernia.
I Comuni della Provincia di Campobasso coinvolti sono: Acquaviva Collecroce, Bonefro, Civitacampomarano, Portocannone, Ripalimosani, Sant’Elia A Pianisi, Torella del Sannio, Trivento.
Il Comune della Provincia di Isernia coinvolti è Agnone.
Il ringraziamento per l’intervento e la misura decretati va al Ministro Francesco Lollobrigida e alla struttura ministeriale – il commento dei parlamentari molisani di Fratelli d’Italia, l’On. Elisabetta Lancellotta e il Sen. Costanzo Della Porta – Le aziende danneggiate dal maltempo di maggio e giugno attendevano queste misure, che danno loro respiro e fiducia per le loro attività produttive.
Le imprese agricole attendevano questo Decreto e, ancora una volta, il Governo Meloni risponde concretamente e celermente.