Il sindaco di Isernia, Piero Castrataro, ha inviato alla Prefettura una richiesta di convocazione urgente del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, per il coordinamento delle attività di controllo nelle aree sensibili della città dove si sono verificati atti vandalici e sono state rinvenute alcune siringhe.
L’obiettivo – ha spiegato Castrataro in una nota – è quello di programmare il coordinamento e l’implementazione delle misure di controllo finalizzate alla prevenzione e al contrasto di fenomeni incresciosi. Le zone in questione, infatti, rappresentano luoghi di ritrovo per giovani, famiglie e anziani, ma anche luoghi di aggregazione e spazi destinati ai bambini.
Gli episodi accaduti – prosegue Castrataro – in particolar modo il rinvenimento di siringhe, sintomo di una grave diffusione del consumo di sostanze stupefacenti in città, stanno destando preoccupazione tra i cittadini e necessitano di maggiore attenzione da parte delle Autorità preposte al controllo del territorio. A tal riguardo – conclude il sindaco – è fondamentale, nel rispetto delle competenze di ciascuna istituzione coinvolta, l’adozione di una strategia congiunta volta a prevenire e contrastare ogni forma di degrado e illegalità, a promuovere il rispetto dei luoghi pubblici e a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini.
Fonte: ANSA.