Ritorna il Premio Impresa Ambiente: aperte le candidature per partecipare all’XI edizione.
Ottobre 23, 2023
Commissione d’inchiesta sul femminicidio, Lancellotta: “Fondamentali la prevenzione, la protezione e la certezza della pena”.
Ottobre 24, 2023

Tua figlia Anita: Paolo Massari presenta in anteprima il suo romanzo al pubblico di Ti racconto un libro.



Una storia consegnata da un uomo al padre della donna amata ormai scomparsa. La difficoltà di capire da dove incominciare, di individuare i dettagli che contano di più, le illusioni, le delusioni, le luci e le ombre di una vita che ha insegnato forse la cosa più importante. E cioè che amare è soprattutto fare i conti con le imperfezioni umane.

Autore finora di numerosi saggi sulla comunicazione, lo scrittore Paolo Massari, che lavora e vive a Roma, firma ora il suo primo romanzo Tua figlia Anita che presenterà per la prima volta al pubblico di Ti racconto un libro 2023, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Da dove si comincia a raccontare una vita? E una vita passata insieme? Gli anni dell’università, l’appartamento condiviso, affacciato su una piazza allegra. I pranzi di famiglia in cui ci si parla senza parlare. La passione. I tentativi di avere un bambino. La vita come doveva essere o la vita come è stata? Giacomo, ora che Anita non c’è più, può finalmente raccontare la sua storia con lei con una libertà strana e dolorosa. Si rivolge al padre di lei. Ed è questa insolita interlocuzione a fornire al racconto una urgenza misteriosa. Affida a un altro uomo la parte più segreta di una relazione. Ma quell’uomo è il padre di Anita. Perché questa imprevista confessione? E perché affidata proprio a lui?

Tua figlia Anita è un libro che riesce a ridurre l’intercapedine che separa i vivi dai morti, alla fine i due mondi, finalmente sfiorandosi, stabiliscono la tregua che prelude alla pace – commenta la scrittrice Romana Petri, finalista al premio Strega di quest’anno.

L’incontro con l’autore è in programma giovedì 26 ottobre, alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso. Con lui dialogherà la scrittrice Simonetta Tassinari.  

Il prossimo appuntamento con Ti racconto un libro è con Paolo Di Paolo, che lunedì 6 novembre, alle ore 18.30 nella Sala del Circolo Sannitico a Campobasso, sarà in compagnia di Paolo Massari per presentare Romanzo senza umani, un romanzo che affronta il tema della memoria e della difficoltà, per molti di noi, di vivere il presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *