Sono state presentate questa mattina, lunedì 2 ottobre, presso la Filiale di Campobasso, le iniziative di educazione finanziaria della Banca d’Italia previste per l’anno 2023/2024. Iniziative rivolte a tutti ma in particolar modo alle scuole, alle donne e alle piccole imprese.
A partire dal mese di ottobre, gli studenti delle scuole primarie si potranno cimentare con l’amico
immaginario, gli studenti delle scuole secondarie di primo grado saranno invitati a riflettere sfidandosi con il laboratorio didattico Costruisci il tuo futuro, mentre gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado si potranno confrontare con una versione più avanzata del medesimo laboratorio.
A novembre invece saranno i docenti i protagonisti di un percorso studiato appositamente per loro.
Con le iniziative di educazione finanziaria, la Banca d’Italia intende trasmettere competenze di base di economia e di finanza per aiutare gli individui a compiere scelte finanziarie più consapevoli e a comprendere meglio il funzionamento dell’economia. Decisioni finanziarie inappropriate – come un indebitamento eccessivo rispetto al reddito o investimenti in strumenti troppo rischiosi – possono dare luogo a situazioni di tensione finanziaria per una persona, causando un abbassamento della qualità della vita. La Filiale di Campobasso della Banca d’Italia presenta le attività di educazione finanziaria rivolte ai giovani, attraverso le scuole, agli adulti e alle piccole imprese che saranno svolte nel territorio regionale nel periodo 2023/24.
Per conoscere tutti i dettagli sull’iniziativa: www.quellocheconta.gov.it – www.economiapertutti.bancaditalia.it – edufin.campobasso@bancaditalia.it.