È stato oggi sottoscritto presso il Palazzo del Governo dal Prefetto di Campobasso, Michela Lattarulo e dal Vice Sindaco Reggente, Paola Felice, il protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione del progetto del Comune di Campobasso denominato “Antitruffa Show”, finanziato con risorse del Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno.
L’iniziativa, che rappresenta la naturale prosecuzione del progetto “Sentinella Antitruffa”, prevede un percorso formativo rivolto agli anziani volto a fornire, tramite il teatro sociale e la rappresentazione teatrale, strumenti di riconoscimento e difesa contro le truffe.
La progettualità è rivolta a cittadini over-65 individuati mediante avviso pubblico e coinvolti in corsi di recitazione e attività formative, tenute da personale qualificato con approccio multidisciplinare, al fine di affrontare il fenomeno criminoso in modo completo ed esaustivo sotto il profilo normativo, psicologico, educativo e della sicurezza personale.
Il percorso formativo avrà inizio il prossimo mese di gennaio 2024, sviluppandosi in una serie di incontri settimanali fino al mese di giugno, che si concluderanno con lo spettacolo teatrale “Antitruffa Show!”, filmato per garantirne un’ampia diffusione.
Il meritevole progetto, che vedrà anche l’attiva partecipazione delle Forze di Polizia, va ad affiancare le ulteriori attività di prevenzione dalle stesse messe in campo mediante interventi di sensibilizzazione sul territorio provinciale, in modo da consentire l’implementazione di efficaci condotte di “autoprotezione”.