‘Caduta libera’: è il titolo dell’incontro focalizzato all’analisi dello spopolamento delle Aree interne nel quadro delle politiche di coesione, frutto della collaborazione fra Istat e Centro di Ricerca ‘ArIA’ dell’Università del Molise per lo studio delle Aree interne.
I primi risultati saranno presentati domani, mercoledì 20 settembre, a partire dalle 9, nella Sala ‘E. Fermi’ della Biblioteca d’Ateno a Campobasso.
Dopo i saluti del rettore Luca Brunese, del direttore Generale Istat Michele Camisasca e del presidente della regione Molise Francesco Roberti, la sessione di apertura dei lavori sul tema ‘La dimensione sovranazionale delle sfide demografiche: la prospettiva della Commissione europea’, prenderà il via con Marco La Marca della Commissione europea. A seguire, ‘La rilevanza dello spazio negli studi di popolazione a scala locale: geografie dello spopolamento e drivers della dinamica demografica’, sessione che vedrà l’intervento di Fabrizio Barca, già ministro della Coesione territoriale e coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità, che commenterà i risultati degli studi di Federico Benassi e Carlo Lallo (Ricercatori di Demografia) sullo spopolamento sistemico dei comuni nelle Aree interne molisane. A chiudere la sessione dei lavori, una tavola rotonda che ospiterà personalità delle istituzioni e della ricerca italiana.
Fonte: ANSA.