Campobasso, anziana investita in via Monforte: è grave.
Settembre 19, 2023
Termoli, nuova rissa in piazzetta: aggredito un 20enne.
Settembre 19, 2023

Campobasso: mercoledì 20 settembre l’inaugurazione della mostra di Irina Fedoriuk “Fuga nell’irreale”.



Mercoledì 20 settembre, a partire dalle ore 17, nella sala espositiva del Palazzo Gil a Campobasso (ingresso via Gorizia) sarà inaugurata la mostra di Irina Fedoriuk “Fuga nell’irreale”, che raccoglie 45 opere dell’artista figurativa russa (originaria della Crimea) alla quale non mancano riferimenti culturali ai maestri del Novecento, che conservano tutto il fascino della tradizione e della pittura sacra dell’arte orientale, nell’uso della foglia d’oro e d’argento, ma anche dello Jugendstil mitteleuropeo.

«Guardiamoli questi quadri di Irina- scrive nel catalogo il presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti – la sua attenzione per i volti, che diventano parole e stati d’animo, racconto, volti che narrano verità indesiderate, abbracci, promesse, baci, opportunità e vendetta, volti in chiaro scuro, inscritti in capigliature avvolgenti e imponenti, che si dissolvono e si precisano in elementi animali. Una mostra importante e innovativa, frutto di un rapporto sinergico tra la Fondazione Molise Cultura e la Banca Popolare delle Province Molisane, a testimonianza di quanto sia indispensabile e vitale la collaborazione tra istituzioni in nome e per la cultura, con lo sguardo rivolto al territorio e al mondo nella sua interezza”

Al vernissage interverrà Luigi Sansone, presidente della Banca Popolare delle Province Molisane, nonché trait d’union tra l’artista e la Fondazione. Inoltre, in rappresentanza dell’artista, comprensibilmente trattenuta in Crimea, sarà presente Irina Moshkovets, sua zia. L’esposizione sarà visitabile fino al 13 ottobre. L’ingresso è libero.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 – lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *