Campobasso: convocato il Consiglio Comunale per la decadenza del sindaco Gravina.
Settembre 6, 2023
Nomina Romagnuolo: Toma e la Giunta assolti dall’accusa di abuso d’ufficio.
Settembre 6, 2023

Orsa Amarena: sospese le ricerche dei cuccioli. Il comune di Villalago si costituisce parte civile.



Sono ufficialmente sospese le attività di cattura dei due cuccioli dell’orsa Amarena, ma proseguiranno quelle di monitoraggio.

Lo ha comunicato, a cinque giorni dall’uccisione di Amarena, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm) in un post sulla pagina Facebook in cui si chiarisce che la decisione è stata presa sulla base del fatto che i due esemplari sarebbero stati avvistati di nuovo insieme e si sarebbero allontanati dalla zona più antropizzata del Fucino, dimostrando così di essere riusciti a sopravvivere e quindi ad alimentarsi e a muoversi autonomamente nel territorio, per quanto non siano affatto scongiurati i rischi per una loro nuova separazione nonché quelli della loro sopravvivenza.

Nella stessa nota il Pnalm chiede ai cittadini di rinunciare ad andare a cercare di avvistare i cuccioli, di non intralciare in alcun modo le operazioni di monitoraggio, e aggiunge: In caso di avvistamento fortuito, non tentare per alcun motivo di avvicinarsi ai cuccioli, ma segnalare prontamente il luogo al Servizio di Sorveglianza del Parco (Tel 0863/9113241) o ai Carabinieri (Tel 112)“.

Chiediamo di procedere a basse velocità lungo tutte le strade che collegano l’area meridionale del Fucino con il Parco e ovviamente nelle aree interne al Parco.

Siamo pronti a costituirci parte civile appena sarà avviato il processo a carico del responsabile.

Lo ha dichiarato all’ANSA il sindaco di Villalago Fernando Gatta a proposito dell’uccisione dell’orsa Amarena, simbolo dell’Abruzzo e cittadina onoraria del borgo lacustre.

È intenzione di questa amministrazione comunale procedere con la costituzione di parte civile unitamente alla Regione Abruzzo e agli altri enti e associazioni. Per noi è un dovere, dal momento che l’orsa Amarena è stata adottata dalla comunità di Villalago che, negli anni, ha dato prova di accoglienza e integrazione.

Lo scorso 17 luglio il Consiglio comunale di Villalago aveva deliberato all’unanimità di concedere la cittadinanza onoraria all’orso bruno marsicano Amarena poiché simbolo dell’unicità del nostro Abruzzo nel mondo, simbolo di biodiversità e manifestazione del creato, simbolo della natura e della possibilità che la medesima possa essere casa comune nei diversi habitat, patrimonio indiscusso dell’umanità e bene collettivo da tutelare.

 

Fonte: ANSA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *