‘Un piano per Sepino’ in senso letterale e progettuale: eccolo il nuovo Festival di musica classica che sarà ospitato, da domani sera, venerdì 18 agosto, alle 21.30, in tre date, nel sito archeologico di Altilia.
Prima musicista a suonare sul lastricato in pietra del meraviglioso teatro dell’antica città romana sarà Eva Gevorgyan, 19enne talentuosa pianista e compositrice russo-armena. Astro nascente del pianismo mondiale, già vincitrice di premi di grande prestigio, Eva sta per avviare il suo atteso tour mondiale.
La critica la esalta e ne apprezza “l’eloquenza emozionale e la tecnica impeccabile” oltreché le “capacità proprie di un’artista matura” nonostante la giovane età.
Questo il programma che trae linfa dal repertorio interamente russo dei grandi Rachmaninov e Prokofiev. In dettaglio: Rachmaninov – Etude-tableaux op 39 nr 1, Etude-tableaux op 39 nr 2, Etude-tableaux op 39 nr 3, Etude-tableaux op 39 nr 6, Sonata nr 2 op 36. Prokofiev – Sonata nr 6.
Evento giovane e gratuito, oltre che di grande qualità.
Gli altri appuntamenti in programma di ‘Un piano per Sepino’: il 24 agosto Luigi Carroccia, il 31 agosto Gianluca Cristofaro (opening Lorenzo Vergalito).
La direzione artistica della rassegna è affidata a Simone Sala.