Al via a Montenero di Bisaccia lavori di adeguamento e messa in sicurezza della rete idrica cittadina.
L’iniziativa prevede la realizzazione di un nuovo segmento di adduzione che si estenderà dal serbatoio comunale fino al centro abitato per una spesa di 940mila euro, di cui 624 mila dalle risorse del Po “ambiente” Fsc 2014/2020, il resto cofinanziati dall’Amministrazione comunale.
Per il sindaco Simona Contucci l’opera assume un ruolo di cruciale rilevanza all’interno delle nostre priorità amministrative. L’inserimento di questo progetto dimostra l’impegno che tutti noi abbiamo preso con i cittadini nel 2020 e che portiamo avanti con determinazione per lo sviluppo del territorio e di questa comunità. La nuova conduttura sarà in grado di bypassare il percorso attuale nell’area dei Calanchi e nelle zone immediatamente limitrofe al fine di evitare i problemi derivanti dai frequenti movimenti franosi.
Questa modifica è stata quindi programmata per porre rimedio ai numerosi interventi manutentivi che si sono susseguiti negli anni e a tutte le conseguenti interruzioni nell’erogazione dell’acqua potabile, riferiti a quella zona in particolare.
Con i lavori si migliorerà il servizio idrico e ridurrà drasticamente le problematiche causate dalle condutture ormai vetuste. L’auspicio di tutti e che al termine dei lavori il centro abitato possa fruire di un approvvigionamento idrico stabile e affidabile – conclude Contucci – contribuendo al benessere collettivo e all’efficienza dei servizi.
Fonte: ANSA.