Rocciamorgia 2023: gli eventi del 5 agosto a Montemitro.
Agosto 4, 2023
Campobasso: Villa de Capoa chiusa al pubblico per tutta la giornata di mercoledì 9 agosto.
Agosto 9, 2023

San Giuliano del Sannio: al via la 2^ fase del progetto “San Giuliano in Mostra”.



Nei giorni 8, 9, 10 e 11 agosto, presso il Comune di San Giuliano del Sannio, avrà luogo la 2^ fase del progetto “San Giuliano in Mostra”.

Il progetto prevede la realizzazione di eventi culturali che mirano a promuovere l’attrattività del paese, ad incentivare sinergie sul territorio, a fornire supporto alle aziende che producono e commercializzano prodotti regionali di qualità e a divulgare tra gli abitanti del comune il valore e l’importanza delle tradizioni, della cultura e del patrimonio, affinché ne diventino fruitori e promotori attivi, tutto attraverso la disseminazione, la promozione, e la valorizzazione di tre percorsi paesaggistici creati tra il 2022 e il 2023 ovvero il Palazzo Marchesale, il Fosso e il Colle.

L’8 di agosto si aprirà con un incontro focalizzato sulla storia del comune di San Giuliano del Sannio, dai Sanniti al Medioevo. L’incontro vedrà la partecipazione di relatori esperti che daranno evidenza delle ultime novità emerse dai resti degli insediamenti Sanniti, Romani e Medioevali disseminati nel territorio del comune.

Il 9 di agosto è dedicato al costume tipico di San Giuliano del Sannio. Nell’occasione saranno resi noti i risultati di una puntuale ricerca storica con la ricostruzione sartoriale del reale costume indossato dai nostri avi. Al termine del convegno, visita alla mostra storico-culturale allestita nel Palazzo Marchesale con show cooking. In serata manifestazione folklorica con la partecipazione gruppi internazionali.

La risorsa Acqua è al centro dell’incontro del 10 agosto. Nell’incontro, oltre a documentare come questo importante elemento ha cambiato le nostre abitudini nel corso del tempo, sarà presentato anche il censimento delle sorgenti e delle fontane realizzato nel territorio di San Giuliano del Sannio.

Al termine del convegno si darà il via alla manifestazione dedicata agli emigranti sangiulianesi con la riproposizione dei festeggiamenti in onore del santo Patrono San Nicola di Bari.

L’11 di agosto si parlerà di scienza attraverso il ricordo di due personaggi illustri di San Giuliano del Sannio: il botanico prof. Nicolantonio Pedicino e il criminologo prof. Angelo Zuccarelli. Al termine del convegno si darà corso alla cerimonia di posa di una targa in ricordo dei due uomini di scienza.

In serata, presso la piazza del paese, concerto con il gruppo musicale Riserva Moac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *