Si è tenuta questa mattina la prima seduta del nuovo Consiglio Regionale presieduta, come da prassi, dal consigliere più anziano cioè Angelo Michele Iorio (FdI).
Nella propria dichiarazione il Presidente Roberti ha precisato che la maggioranza indica come proprio candidato il Consigliere Quintino Pallante, come da indiscrezioni circolate da giorni.
Per la Minoranza a prendere la parola Micaela Fanelli (PD) che ha augurato buon lavoro a tutti gli eletti ed ha annunciato un’opposizione dura ma sempre disposta al dialogo.
L’opposizione non ha dichiarato apertamente la candidatura di alcun proprio esponente alla carica di Presidente dell’Assise, anche in considerazione, probabilmente, della maggioranza numerica schiacciante, 14 contro 7, di cui la maggioranza gode. L’opposizione ha deciso di votare scheda bianca a tutte le votazioni per far venir fuori eventuali franchi tiratori all’interno della maggioranza.
Allo spoglio delle schede votate a scrutinio segreto alla prima chiama, con 14 voti nominativi e 7 schede bianche, l’Assessore uscente Quintino Pallante è stato eletto Presidente del Consiglio Regionale. È la prima volta che il Presidente del Consiglio elettorale viene eletto all’esito della prima votazione.
“Sono davvero emozionato della responsabilità e dall’onore che i colleghi consiglieri hanno voluto affidarmi conferendomi questo prestigioso e delicato incarico. Il mio obiettivo principale che cercherò sempre di perseguire per la durata del mio mandato è quello di riavvicinare il popolo alla politica. dobbiamo riavvicinare le famiglie, gli imprenditori, i lavoratori alla politica e lavorare per lo sviluppo e l’innovazione della Regione Molise. Bisogna trovare al di la delle posizioni politiche, scelte condivise per il bene di tutti i cittadini molisani.” La chiusura dell’intervento nel ricordo di due illustri predecessori e parenti di Quintino Pallante, Gabriele Veneziale e Lelio Pallante.
Sono stati eletti tramite votazione separata i due vice Presidente del Consiglio,
Schede Bianche: 1
Facciolla: 7 Voti
Passarelli: 13 Voti
Eletti come Segretari Angelo Primiani e Fabio Cofelice.