Riconoscimento al Comune di Termoli per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.
Ad assegnarlo ‘Ricrea’, il Consorzio Nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio che fa parte del sistema Conai.
Secondo le stime, nel 2023 a Termoli ne verranno raccolte 125 tonnellate, pari a 3,90 kg per abitante (+77% rispetto alla media regionale che si attesta sui 2,20 kg/ab).
Il corretto conferimento degli imballaggi in acciaio è una buona abitudine e una pratica fondamentale, da mantenere anche in vacanza.
Proprio per far conoscere le qualità e i valori di tale attività e insegnare l’importanza del loro corretto conferimento Ricrea promuove ‘Cuore Mediterraneo’: la campagna itinerante estiva che ha fatto tappa a Termoli.
Siamo molto soddisfatti di ricevere questo premio, che riflette l’impegno dell’Amministrazione comunale e della Rieco Sud nella gestione sostenibile della città in tutti i suoi aspetti, dalla raccolta differenziata porta a porta alla promozione dell’economia circolare con la recente apertura del centro del riuso alle numerose campagne di sensibilizzazione ambientale, fino alla tutela delle risorse naturali e dell’ecosistema costiero – dichiara Rita Colaci, Assessore all’Ambiente del Comune di Termoli – Le nuove politiche di gestione dei rifiuti introdotte negli ultimi anni hanno contribuito notevolmente alla riduzione dei rifiuti indifferenziati e all’aumento delle percentuali di rifiuti riciclati fino alla soglia del 70 per cento, dimostrando l’importanza di un approccio oculato alla gestione dell’ambiente.
Oltre al Comune, Ricrea ha premiato Rieco Sud Scarl che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti di Termoli e Ecotec Srl, la piattaforma di selezione che separa gli imballaggi in acciaio dagli altri materiali della raccolta multileggero.
Fonte: ANSA.