Sarà presentato sabato 1 luglio alle ore 18.30 in un evento speciale che si svolgerà presso il caseificio Rio Freddo – nell’omonima località di San Polo Matese – il libro dal titolo «Il Molise dalla A alla Z: 55 motivi per scegliere la regione che non esiste» dell’autrice Erica Lorenzini, pubblicato da Giaconi Editore.
Il libro dell’autrice marchigiana col Molise nel cuore non è altro che un viaggio coinvolgente attraverso la seconda regione più piccola d’Italia, che ha il potere di far sentire ogni viaggiatore un esploratore alla scoperta di bellezze inaspettate. Utilizzando le lettere dell’alfabeto come guida e affidandosi a coloro che amano questa terra fin dalla loro nascita, l’autrice ha raccolto 55 motivi e descritto quattro itinerari tematici per visitare questo angolo d’Italia unico, il Molise. Lorenzini, attraverso questo libro, condivide coi lettori la sua passione per il marketing e la comunicazione.
Dopo aver viaggiato in oltre 40 paesi in tutto il mondo, ha scoperto il Molise e ha deciso di raccontarlo al fine di far scoprire ai lettori una regione che sicuramente li sorprenderà.
Nella prefazione del libro, scritta da Felicita Pistilli – inviata del Tg1 – si legge: Erica Lorenzini scrive con l’entusiasmo della scoperta; io, da molisana, ho letto il suo libro con l’emozione della riscoperta. E poi ci sono le sensazioni, che corrono lungo i vari itinerari, per me ricreano aria di famiglia, al turista restituiranno l’identità dei luoghi, qui raccontati non solo come un elenco di belle cose da vedere, ma soprattutto come esperienze da fare. Città, enogastronomia, paesi, personaggi, natura e tradizioni: il racconto è un sali e scendi anche fisico, tra vicoli e piazze, devozione e storia. Il Molise esiste e in questo libro ci sono le prove.
L’evento di presentazione del libro, che sarà moderato dal giornalista Giorgio Rico, offre un’opportunità unica per scoprire le bellezze nascoste e le esperienze autentiche che il Molise può offrire. Sia i residenti che i visitatori avranno l’occasione di immergersi nella ricchezza culturale, enogastronomica e paesaggistica di questa regione unica e di lasciarsi ispirare con entusiasmo dal racconto delle esperienze dell’autrice, esperienze vissute in questa parte di Italia, che non è Puglia e neanche Abruzzo, ma è Molise. Una terra che, con le sue peculiarità e il calore dei suoi abitanti, sa accogliere a braccia aperte ogni visitatore facendolo sentire a casa.