Il circolo Legambiente “E. Cirese” di Campobasso con il patrocinio del Comune di Bojano e grazie alla disponibilità di Molise Acque organizza per la giornata di sabato 17 giugno 2023 la “Passeggiata sull’acqua“, un itinerario divulgativo sugli aspetti ambientali, storici, culturali e scientifici nel rapporto tra acqua e territorio.
Il percorso si svolgerà partendo da piazza Pasquino per dirigersi alla fontana del Cannello, prima tappa alla scoperta di un oggetto che è insieme fontana e lavatoio al centro di un quartiere densamente abitato. Attraverso via Conte Ugone il gruppo si muoverà verso l’impianto di captazione “Maiella” con relativa visita grazie al supporto di Molise Acque. Terminata la visita il percorso continuerà alla scoperta della fontana di Santa Maria dei Rivoli, terza tappa, e poi lungo il fiume alla scoperta del “Calderari” e per l’intero percorso pedonale. La tappa finale della passeggiata sarà il Lavatoio di via Turno.
Ad ogni sosta è previsto un breve intervento che partendo dalla descrizione luogo spazierà poi verso riflessioni storiche, culturali e ambientali sullo sfruttamento della risorsa idrica. Il coordinamento dell’iniziativa è a cura del socio Legambiente Arch. Francesco Manfredi Selvaggi.
L’appuntamento è alle ore 9 a Bojano in Piazza Pasquino per iniziare la passeggiata.