Professioni sanitarie: il fabbisogno formativo 2023-2024 per il Molise.
Giugno 8, 2023
Al via l’Estate Termolese: sabato 10 giugno la “Notte Bianca dei Bambini”.
Giugno 8, 2023

Terremoto 2002, Colletorto: nuova scuola intitolata alla maestra Ciniglio.



La figura della maestra Carmela Ciniglio, la sua attività con i bambini, il suo grande impegno nella scuola e la sua infinita generosità ricordata dai figli Mario e Luca, hanno caratterizzato l’inaugurazione della nuova scuola di Colletorto, realizzata dopo il terremoto del 31 ottobre 2002.

La maestra perse la vita nel crollo della “Jovine” a San Giiuliano di Puglia (Campobasso) insieme ai 27 bambini della sua classe.

Il suo ultimo gesto, quello di abbracciarli per proteggerli. Un momento intenso, di grande emozione, quello di oggi a Colletorto che ha visto la partecipazione anche del marito Franco, del vescovo De Luca, della dirigente didattica Giovanna Fantetti, del sindaco Cosimo Mele, delle maestre che hanno lavorato con lei. “Carmela Ciniglio ha dedicato la vita alla scuola, ai suoi alunni” le parole della preside. A prendere parte alla cerimonia anche una delegazione di Loseto, frazione della città metropolitana di Bari, la cui scuola primaria è stata intitolata proprio alla maestra Ciniglio.

 

Fonte: ANSA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *