Scuola: esami al via per oltre 4.700 studenti.
Giugno 7, 2023
Verso le Regionali, “Passeggiando….per ospedali”: oggi terza tappa del progetto di “Io non voto… i soliti noti”.
Giugno 7, 2023

Maltempo: Regione Molise chiede riconoscimento dello stato di calamità.



La Regione Molise, accogliendo le richieste di Coldiretti che nelle scorse settimane ha segnalato più volte i gravi danni che sta subendo il settore agricolo a causa del perdurare del maltempo, ha inviato una nota al ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, chiedendo il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Lo rende noto l’organizzazione degli agricoltori.

Da una ricognizione sul territorio operata dalla struttura tecnica di Coldiretti, è infatti emerso che particolarmente colpita dal maltempo è stata l’area del Basso Molise, in particolare nei territori dei comuni di Campomarino, Portocannone, Guglionesi e San Marino in Pensilis, dove i viticoltori, a causa del ristagno di acqua, per giorni non sono riusciti ad entrare sui campi per poter svolgere i trattamenti necessari a contrastare l’attacco di alcuni parassiti della vite.

I danni però, fa sapere Coldiretti, non si fermano qui. In gran parte compromessi risultano anche i frutteti e il settore dell’apicoltura. Problemi seri, si evidenziano anche a carico del comparto zootecnico. “Interi campi di foraggio rischiano di marcire a causa delle piogge incessanti, una mannaia che si abbatterà a breve sugli allevatori costretti ad acquistare il fieno, non potendo utilizzare quello che producono, con evidenti aggravi di costi e difficoltà logistiche dovute alla fatiscenza della rete viaria regionale che crea enormi difficoltà nella consegna delle merci. A tutto ciò si aggiungono danni di natura strutturale agli impianti di irrigazione e/o ai sistemi di drenaggio, spesso causati da inondazioni dovute allo straripamento di corsi d’acqua”.

 

Fonte: ANSA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *