Quella del 2023 si prospetta un’estate indimenticabile: grandi nomi della musica italiana ed internazionale torneranno a riempire le piazze molisane e sono già numerosi gli eventi annunciati. Ecco il calendario degli appuntamenti da non perdere in programma quest’estate in tutta la Regione.
Si inizia il 1 giugno con il concerto di Alex Britti in programma a Guglionesi a partire dalle ore 22.
Tre invece i concerti in programma a Campobasso in occasione del Festival dei Misteri: si comincia il 9 con Sergio Caputo, il 10 invece sarà il turno di Mannarino. Gran finale domenica 11 con Fabri Fibra.
Il 13 giugno è il turno di Shade a Riccia mentre il 14 ad Isernia ci saranno i Nomadi. Due i concerti previsti per il 17 di giugno: quello dei Boomdabash a Venafro e quello di Anna Tatangelo a Gildone.
Non solo musica nell’estate molisana: spazio anche ai fumetti con la prima edizione del Termoli Comics & Games, in programma dal 16 al 18 giugno. Nello stesso weekend, ad Isernia, da giovedì 15 la seconda edizione di Lettera 423, il Festival della Lettura. Per venerdì 16 giugno è invece in programma la 4^ edizione della Festa della Musica. Il 17 e il 18 giugno Villa De Capoa a Campobasso accoglie la 2^ edizione del Festival delle Erbe.
Mercoledì 21 giugno il Conservatorio Perosi di Campobasso sarà protagonista di un’intera giornata di concerti in occasione della Festa della Musica. Venerdì 23 giugno, presso lo Spazio Arte Petrecca di Isernia, l’autrice marchigiana Erica Lorenzini presenta il libro “Il Molise dalla A alla Z“. Sabato 24 giugno al Circolo Sannitico di Campobasso inaugura la mostra di Antonio Mascia “Il Cartoliniere Campobafforum”. In serata il concerto di Après La Classe in occasione della Festività di San Giovanni Battista.
A Termoli, invece, la terza edizione della Festa della Musica che quest’anno ha il titolo “Vivi la Vita”. Sempre a Termoli, dal 24 al 30 giugno, il Castello Svevo farà da cornice alla mostra delle opere di Luigi Grandoni. Al via dal 26 giugno la 3^ edizione della rassegna letteraria “Scrittori al Parco“, inserita nel calendario dell’Estate Termolese, che propone 6 incontri con altrettanti interessanti autori in programma fino al 26 luglio. Il 30 giugno a Venafro sarà di scena il Saturnia Live Fest: ospite della prima edizione è il rapper Geolier. L’esibizione dell’artista napoletano è prevista intorno alle 21.30 circa.
Sport, natura e musica sono tra i protagonisti del Festival di Montagna Molise in scena nelle splendidi cornici di Campitello Matese e Capracotta: ben 19 eventi, tutti ad ingresso gratuito, in programma dal 25 di giugno al 10 di settembre. Imperdibili gli appuntamenti con Eugenio Bennato (23 luglio), James Senese (13 agosto), il pianista e produttore discografico Dardust (14 agosto), l’ex frontman degli Spandau Ballet, Tony Hadley (16 agosto) e i Marlene Kuntz (17 agosto). Il primo mese estivo si chiude con lo spettacolo “Oh!Diss’ea – Viaggio di un uomo solo con equipaggio” in scena al Teatro Savoia giovedì 29 giugno.
Tanti gli eventi in programma anche a luglio: si parte già il 1 luglio con la terza edizione del Festival Janigro, la rassegna internazionale di musica da camera in programma a Montagano. Lo stesso giorno Erica Lorenzini torna in Molise, più precisamente a San Polo Matese, per presentare il suo libro dal titolo «Il Molise dalla A alla Z: 55 motivi per scegliere la regione che non esiste».
Al via dal 2 luglio la quinta edizione di Musica in Città, la rassegna estiva organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Campobasso. Da martedì 4 a domenica 9 luglio saranno esposte presso il Circolo Sannitico le fotografie realizzate in occasione del XXI Concorso Fotografico “Corpus Domini e i Misteri“. Dal 5 luglio al 13 agosto si parte alla scoperta del Molise con il Festival Borgo in Jazz, che quest’anno compie dieci anni. Diciassette concerti organizzati in dieci centri storici della Regione avranno come protagonisti grandi artisti nazionali e internazionali. Biglietti disponibili in prevendita su Boxol. Dal 6 luglio a Bojano va in scena la rievocazione storica di Rodolfo de Moulins. Il 7 e l’8 luglio a Roccamandolfi la XXIV° edizione del Rocka in Musica. Dal 7 al 9 luglio presso gli stabilimenti Metalzilembo a Jelsi ci sarà la 16^ Sagra du funnateglie. Sabato 8 luglio la Bottega delle Carni in via Garibaldi a Campobasso, a partire dalle ore 20, ospita la IV Sagra dell’Abatina. A Termoli invece il Carnevale di Larino propone un remake estivo della sfilata dei carri allegorici a partire dalle ore 20.
Dal 7 al 22 luglio è il basso Molise ad essere protagonista con l’Adrifest che a Larino, Termoli e alle Isole Tremiti porta eventi a carattere internazionale in spazi dallo straordinario valore storico, culturale e paesaggistico. Torna alla ribalta anche il Teatro Romano di Sepino che sempre dal 7 di luglio ospita la rassegna Storie di Musica, 4 concerti arricchiti da una performance visual e video mapping.
L’11 la prima dello spettacolo Panariello vs Masini al Teatro Verde di Termoli. E poi ancora gli Statuto a Vinchiaturo il 14, Enzo Avitabile a Riccia il 15, i Riserva Moac a Sant’Elia a Pianisi il 18 e Chiara Civello a Campodipietra il 19. Dopo una lunga pausa durata quattro anni, il 18 agosto torna finalmente a Bagnoli del Trigno la XXVI edizione di Frammenti d’Antico.
Il Termoli Summer Festival strizza l’occhio ai giovani e schiera Nesli (21 luglio), Aiello e Aka 7even (22 luglio), e Luigi Strangis (23 luglio). La Notte Fucsia, tra gli eventi più attesi dell’Estate Montenerese, ospiterà sabato 22 luglio il concerto gratuito di Giuliano Palma. Il 25 luglio tornano i Nomadi, più precisamente a Campomarino. La stessa sera a Pescolanciano ci sarà invece Michele Zarrillo.
Ricco programma anche a Jelsi che quest’anno ospita la 218° edizione della Festa del Grano: l’evento clou è previsto per il 26 luglio con la processione dei carri allegorici in onore di Sant’Anna e lo show di Francesco Cicchella previsto per il 1 di agosto.
Sempre a Termoli, dal 27 al 29 luglio, torna Alta Marea, il festival del cinema indipendente giunto alla sua terza edizione. Dal mare ci spostiamo a San Martino in Pensilis dove il 28 luglio si esibirà Clementino. Il 30 luglio a Monacilioni sarà il turno de Le Vibrazioni.
Ad aprire il mese più caldo dell’estate ci pensa Carl Brave: il suo concerto è in programma il 5 agosto al Porto di Termoli, a conclusione dei festeggiamenti in onore di San Basso, patrono della città. La stessa sera, ma a Pietrabbondante, è previsto invece il concerto dei Collage. Il 4 e 5 agosto Bosco Faiete ospiterà la 2^ edizione del Silos Music & Arts Festival. Dal 4 al 6 agosto invece, a Santa Maria a Monte a Cercemaggiore, si terrà la 19° edizione del Baloma Bikers Festival. Il Teatro Sannitico di Pietrabbondante farà di nuovo da cornice a “Teatro a Mille Metri“, la rassegna che propone tre spettacoli in cartellone da domenica 6 a mercoledì 9 agosto.
Dall’8 al 13 agosto Casacalenda ospiterà la 21° edizione del Molise Cinema Film Festival. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, anche per questa estate ci sarà il Samsara on Tour – Beach Party, in programma mercoledì 9 agosto alla Marina di Montenero di Bisaccia. Dal 10 al 12 agosto il Teatro Romano di Sepino ospiterà “Le narrazioni di San Lorenzo“, una tre giorni di spettacoli all’aperto in memoria di Roberto Sabelli, architetto e archeologo. Il 12 agosto Anna Tatangelo torna in Regione, più precisamente a Rotello. Il 17, ma a Termoli, ci sarà Albano. Invece il 19 a Campomarino ci saranno i Tiromancino.
Torna ad agosto e per il quarto anno consecutivo il Campobasso Summer Festival. Ad ospitare l’appuntamento musicale di punta dell’estate campobassana sarà l’Area Eventi dello Stadio Selvapiana. Il 22 agosto sul palco ci saranno i Santi Francesi, vincitori dell’ultima edizione di X-Factor, insieme a Napoleone. Mercoledì 23 sarà invece il momento del Teenage Dream Party, Atteso per il 24 il Dj Set di Luchè, mentre il gran finale del 25 agosto sarà affidato niente di meno che a Manuel Agnelli.
A concludere il ricco cartellone di eventi i concerti di The Kolors a Trivento (24 agosto) Roy Paci (25 agosto) a Toro, di Giusy Ferreri (26 agosto) a Bojano e di Ron a Capracotta (9 settembre) e il Termoli Jazz Festival (dal 30 agosto al 1 settembre).
Tamara Santoro