Per l’undicesimo anno consecutivo, è stato promosso dall’Istituto “I. Petrone” di Campobasso il Certamen “AMICE, LATINE DISCERE”, un unicum che punta a mantenere viva l’eredità culturale italiana mediante la promozione di una lingua del passato che aiuta a comprendere il presente per prepararsi al futuro.
Unico tra le scuole secondarie di I grado, quest’anno gode del patrocinio dell’Associazione E.I.P. Italia, Associazione Scuola Strumento di Pace, Sezione dell’E.I.P.- Ecole Instrument de Paix (Associazione non governativa riconosciuta dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa).
Il concorso, previsto per venerdì 19 maggio 2023, è bandito a livello nazionale ed è rivolto agli studenti iscritti all’ultimo anno che si cimenteranno in una traduzione dal latino e relative domande di analisi morfo-sintattica. La manifestazione nasce con lo scopo di rivitalizzare lo studio della lingua classica e valorizzare le eccellenze attraverso l’esperienza della partecipazione ad una competizione che premia il merito.
La riflessione, lo spirito critico e il ragionamento richiesti dallo studio di questa lingua sono quel quid pluris per la formazione dei nostri studenti, in vista della difesa dei valori e della cultura passata utili per i cittadini responsabili del futuro.
La competizione, ideata dalla Scuola “Petrone” anche per quanto riguarda le regole delle prove conformi ai concorsi pubblici, si avvale della collaborazione del Liceo Classico “Mario Pagano” di Campobasso. Entrambi gli Istituti sono fermamente convinti della valenza della cultura classica da trasmettere alle generazioni del terzo millennio come chiave di interpretazione e di lettura della sua complessità.
Sono attesi alunni provenienti da altre scuole del capoluogo e da fuori regione.
Gli accompagnatori e coloro che vorranno prendere parte alla manifestazione potranno partecipare al workshop dal tema “Adolescenza e formazione classica: un connubio possibile nel III millennio?” in programma sempre per venerdì 19 – con inizio alle ore 16:00 – presso l’Auditorium “A. La Mensa” dell’Istituto Comprensivo “I. Petrone” di Campobasso.
Favorire gli scambi e la mobilità di studenti, docenti e partecipanti all’evento contribuirà inoltre a produrre un movimento dinamico attorno a progetti comuni nuovi, affinché culture diverse convivano senza ignorarsi in una società in continuo cambiamento.
La cultura può e deve essere il motore del cambiamento. E’ questo uno degli obiettivi che l’Istituto “Petrone” si pone per còlere (da cui “cultura”), per prendersi cura della formazione dei suoi studenti, perché questi riescano a vincere le sfide sociali del ventunesimo secolo, rispetto alle quali possono e devono offrire un contributo indispensabile per realizzarsi in società sempre più diversificate.
Promuovere un cambiamento sociale in positivo attraverso la cultura, risorsa insostituibile per il futuro delle giovani generazioni, è tra gli obiettivi che l’Istituto “Petrone” si pone per còlere, per prendersi cura della formazione dei suoi studenti.