La notizia era nell’aria da ieri pomeriggio, quando in corso di trattative il Partito Democratico ha riproposto il nome del Sindaco di Campobasso Roberto Gravina come figura capace di sintesi all’interno della coalizione e sulla quale puntare. A dire il vero nonostante le numerose smentite da parte del diretto interessato che più volte ha dichiarato di non essere interessato e di voler proseguire e portare a termine il proprio mandato da Sindaco, il nome del Primo Cittadino non aveva mai abbandonato il tavolo delle trattative, nonostante al di fuori siano stati fatti circolare ed accreditare altri nomi.
Nel primissimo pomeriggio di oggi 29 Aprile però, il capo politico del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e la Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein hanno dato il placet alla candidatura del Sindaco del Capoluogo per concorrere alla guida della Regione Molise alle prossime Elezioni di Giugno. Nella coalizione progressista oltre al Movimento 5 Stelle, al PD e alla componente civica, anche il movimento Costruire Democrazia di Massimo Romano. A questo punto bisognerà vedere se verranno inclusi anche i Partiti del Terzo Polo oppure no.
Insomma dopo mesi di trattative, di veti incrociati, di quasi totale rottura del tavolo del Campo Largo gli esponenti nazionali hanno finalmente messo la parola fine alle incertezze e gli indugi, designando Roberto Gravina quale candidato alla presidenza per la coalizione. Una decisione che consentirà adesso a tutti di pensare alla preparazione dei programmi e delle liste da proporre agli elettori.
Certamente adesso una mossa dovrà darsela anche il Centrodestra nell’individuazione del proprio candidato alla presidenza.