Campobasso: dal 21 al 23 aprile torna “Lettere Binarie”, la mostra mercato dell’editoria molisana.
Aprile 17, 2023
E-distribuzione comunica interruzione di energia elettrica dalle ore 9 alle ore 13 di martedì 18 aprile: le vie interessate.
Aprile 17, 2023

Campobasso: presentata la 21a edizione di Ti racconto un libro.



Si è tenuta oggi, nella Sala della Giunta di Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa di presentazione della 21a edizione di Ti racconto un libro, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Non è scontato che un’iniziativa, come quella portata avanti dall’Unione Lettori Italiani, riesca ad attraversare tante amministrazioni – ha sottolineato il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina – È il segno che la cultura non può avere colore politico.

In questa 21a edizione, e in particolare con la sezione infanzia, abbiamo deciso di dare maggiore spazio alla scuola media – come testimonia la presenza in sala di alcuni alunni della D’Ovidio di Campobasso – con un programma che spazia dalla narrativa alla poesia fino alle arti visive – ha evidenziato la responsabile della direzione artistica e organizzativa della rassegna, la dottoressa Brunella Santoli. Il cartellone è davvero molto ampio ed è suddiviso in una serie di piccoli contenitori: dagli incontri con gli autori a quelli nelle scuole e negli istituti carcerari. Riprenderà anche Scritto di cuore, che affronta l’amore in tutte le sue sfaccettature. Andremo avanti fino a dicembre, con una breve pausa estiva.

Devo dire che ogni volta gli scrittori dimostrano di essere fortemente motivati a partecipare alla nostra iniziativa – nonostante Campobasso non sia facile da raggiungere, ora più che mai non è – Avremo ospiti alcuni dei candidati al Premio Strega e ci auguriamo che, come ogni anno, questo appuntamento possa essere un buon trampolino di lancio.  

Ti racconto un libro rappresenta l’esempio perfetto di come un’associazione e un ente pubblico possano lavorare bene insieme, finalizzando il proprio impegno in un servizio utile alla città, ha concluso.

Un’edizione, quella di quest’anno, che rappresenta un’occasione per restituire ai luoghi della città messi a disposizione dal Comune – il Circolo Sannitico, l’ex OMNI e la Sala della Costituzione – il valore che meritano, ha affermato l’assessore alla Cultura, Paola Felice. Abbiamo cercato di creare una rete importante che avesse un contatto stretto con il territorio ma che fosse di respiro nazionale. Quella di Ti racconto un libro è una rassegna attesissima che ogni anno presentiamo con orgoglio ed entusiasmo e che rafforza la qualifica di “Città che legge” a cui teniamo particolarmente.

L’appuntamento inaugurale della rassegna si terrà domani, alle ore 18.30, presso il Cinema Alphaville di Campobasso e vedrà protagonista Romana Petri che presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo Rubare la notte, tra le 12 opere che si giocano l’ingresso nella cinquina del Premio Strega 2023.

 

 

 

Tamara Santoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *