Torniamo a parlare della vertenza relativa al mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti dell’Azienda concessionaria di parte del TPL del Molise ATM e dell’attivazione per la prima volta in assoluto da parte della Regione Molise dei Poteri Sostitutivi che consentiranno all’Ente di sostituirsi all’Azienda nel pagamento dei salari dei lavoratori. Grande soddisfazione era stata espressa ieri dai Sindacati del Trasporto che hanno definito “una svolta epocale” quella messa in atto dalla Regione nei confronti dell’ATM riconoscendo all’Assessore al ramo Quintino Pallante (FDI) la coerenza e la determinazione di aver portato avanti ed aver raggiunto l’obbiettivo che le sigle sindacali chiedevano da anni alla Regione, ma che soltanto tramite l’impegno di Pallante per la risoluzione della vicenda si è riuscito a raggiungere. Un impegno certo non facile ma che l’Assessore aveva più volte garantito di voler portare a compimento nonostante l’ostruzionismo di alcuni.
Ebbene oggi a rilasciare dichiarazioni in merito è stato proprio l’Assessore ai Trasporti di Fratelli d’Italia ai microfoni di Teleregione Molise.
“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto e del risultato ottenuto. Oggi la Regione trova la forza politica ma sopratutto l’attività amministrativa per potersi sostituire all’azienda nel pagamento dei salari arretrati, garantendo ai lavoratori il pagamento dello stipendio come è giusto che sia, e sopratutto in questo periodo di avvicinamento alle festività natalizie. Questo risultato è una pietra miliare che abbiamo posto per i rapporti tra Regione, Concessionari e dipendenti, in quanto d’ora in avanti se dovessero verificarsi di nuovo situazioni come questa, la Regione si sostituirà alle aziende per il pagamento regolare degli stipendi. Di conseguenza le questioni spiacevoli che per anni hanno riguardato e preoccupato i lavoratori del TPL sulla ricezione dei propri salari possono considerarsi chiuse. In queste ore stanno arrivando i provvedimenti riguardanti il pagamento degli stipendi relativi al mese di Ottobre 2022 così come da richieste pervenute. E’ un procedimento molto complesso da effettuare, ma sono certo che prima del 25 Dicembre la retribuzione del mese di Ottobre verrà pagata ai lavoratori. Se la situazione non dovesse cambiare e di conseguenza i lavoratori non percepiranno le spettanze per il mese di Novembre e della Tredicesima, faremo scattare nuovamente i Poteri Sostitutivi nei confronti dell’ATM.”