Grazie alla richiesta di convocazione di Consiglio in seduta monotematica presentata dai consiglieri di opposizione, primo firmatario Alberto Tramontano, nella massima assise della città di Campobasso si è potuto discutere il 28 novembre dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del Castello Monforte.
Alla seduta hanno partecipato studenti, cittadini, rappresentanti degli ordini professionali e del mondo associativo e i rappresentanti della Sovrintendenza, che è responsabile del progetto.
“Una discussione importantissima-afferma Alberto Tramontano – che ha consentito al Consiglio comunale di avere contezza sugli interventi previsti.
Vi sono dubbi su alcune scelte, legate alla reversibilità di interventi che richiedono ponderazione e riflessione, in particolare sull’installazione di un ascensore che condurebbe all’interno delle cisterne (tagliando una volta a botte) e sull’allestimento di una gradonata fissa all’interno della corte del castello Monforte, che ne occuperà una parte considerevole”.
“Si è trattato di un confronto costruttivo, di un dibattito culturale ‘alto’, di uno scambio necessario perché la POLITICA cittadina si riappropri del proprio ruolo di programmazione, indirizzo, verifica e controllo”.
Il Castello Monforte è dei cittadini campobassani e merita interventi che ne restituiscano la storia, la bellezza e le caratteristiche originarie”.
Alla fine della seduta il Consigliere Tramontano ha presentato una mozione condivisa e sottoscritta da tutte le forze di opposizione, votata all’unanimità”.