REQUISITI E SELEZIONE
In relazione alle unità da censire nell’ambito del territorio di competenza ed in base alle indicazioni fornite dall’Istat, il numero di Rilevatori occorrenti sono determinati in un totale di 2 (due) unità.
Il limite minimo per il conferimento degli incarichi è di 18 anni, compiuti entro la data di scadenza del presente bando.
Gli aspiranti agli incarichi devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti minimi per l’accesso alla selezione:
1. possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
2. avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o un regolare permesso di soggiorno;
3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet) e possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica);
4. ottima conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta;
5. godimento dei diritti civili e politici;
6. non aver riportato condanne penali, definitive, che comportino l’interdizione dai pubblici uffici e non aver procedimenti penali in corso;
7.non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
8. possedere esperienza in materia di rilevazioni statistiche, e in particolare di effettuazione di interviste;
9. disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio comunale per raggiungere le unità di rilevazione.
N.B. I titoli scolastici sopra riportati sono riferiti ad istituti scolastici dello Stato Italiano; sono ammessi anche titoli di studio rilasciati da altri istituti, purché equivalenti: su richiesta della commissione, tale equivalenza dovrà essere certificata, nei modi previsti dalla legge, da un Provveditorato agli Studi della Repubblica Italiana.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti per l’ammissione alla selezione, comporta, in qualunque momento, la decadenza dall’incarico.
COMPITI DEL RILEVATORE
I Rilevatori effettueranno la rilevazione presso le famiglie che saranno loro assegnate dal Responsabile dell’Indagine secondo il calendario indicato dall’ISTAT con i seguenti compiti:
NATURA DEL CONTRATTO E COMPENSI
L’incarico di Rilevatore ha natura di incarichi temporanei con carattere di lavoro autonomo occasionale, senza che si instauri rapporto di impiego, ai sensi dell’art. 2222 del Codice Civile.
Per lo svolgimento degli incarichi sarà corrisposto un compenso medio lordo, proporzionale alle risorse assegnate dall’Istat per ogni questionario correttamente compilato e validato.
Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti. Tale importo è onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dagli stessi e non ci potranno essere richieste di rimborso.
I compensi saranno liquidati in unica soluzione una volta che l’Istat avrà trasferito le relative risorse al Comune, previa verifica della regolarità delle prestazioni.
Qualora il Rilevatore, laddove nominato, dovesse interrompere volontariamente e senza valida e giustificata motivazione il proprio incarico, potrà essere retribuito, solo ed esclusivamente, per la parte di lavoro concluso, se validato dal responsabile dell’Ufficio Comunale di Statistica.
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA PER TITOLI
Le domande presentate, utilizzando l’apposito modello approvato con Determinazione n. 252/2022 del Responsabile dell’Area Amministrativa, saranno verificate in merito al possesso dei requisiti minimi nonché valutate relativamente ai titoli dichiarati, dalla Commissione appositamente nominata dal Responsabile del Servizio.
A parità di condizioni i candidati verranno elencati in graduatoria in ordine crescente di età, così come previsto dall’art. 3, comma 7, della Legge n. 127/97, come modificato dall’art. 2, comma 9, della Legge n. 191/98.
Il punteggio (massimo 45 punti) sarà attribuito attraverso la somma delle valutazioni dei seguenti titoli:
a) Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (massimo 11 punti):
□ valutazione da 36/60 a 39/60 e da 60/100 a 65/100 = punti 7
□ valutazione da 40/60 a 45/60 e da 66/100 a 75/100 = punti 8
□ valutazione da 46/60 a 54/60 e da 76/100 a 90/100 = punti 10
□ valutazione da 55/60 a 60/60 e da 91/100 a 100/100 = punti 11;
b) Titoli di studio universitari (massimo punti 12):
□ Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) in discipline statistiche, economiche, giuridiche o sociali = punti 10
□ Laurea Triennale (L) o Diploma Universitario in discipline statistiche, economiche, giuridiche o sociali Economiche = punti 8
□ Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio ordinamento) in discipline non statistiche, economiche, giuridiche o sociali = punti 5
□ Laurea Triennale (L) o Diploma Universitario in discipline non statistiche, economiche, giuridiche o sociali Economiche = punti 4
□ Master universitario, specializzazione post laurea, Dottorato in ricerca = punti 2
In caso di possesso di più lauree, anche se di tipologia differente, ne verrà valutata solo una, quella a cui viene attribuito il punteggio maggiore;
c) Incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’ISTAT (massimo punti 15):
□ precedenti esperienze lavorative in occasione di altri censimenti e/o incarichi di rilevazione statistica eseguiti per conto di ISTAT = punti 5 per ogni esperienza sino ad un massimo di 15 punti
□ precedenti esperienze lavorative in occasione di altri censimenti e/o incarichi di rilevazione statistica eseguiti non per conto di ISTAT = punti 3 per ogni esperienza sino ad un massimo di 9 punti
d) □ punti 4 per coloro che sono iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Vinchiaturo;
e) □ punti 3 per coloro che sono disoccupati o inoccupati.
La graduatoria sarà approvata con apposita determinazione e pubblicata per 15 giorni consecutivi nell’Albo Pretorio on-line del Comune di Vinchiaturo.
Nel rispetto della graduatoria, in caso di sostituzione di un Rilevatore già nominato, il responsabile dell’Ufficio Comunale di Statistica avrà facoltà di attingere alla stessa seguendo l’ordine di individuazione.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITÀ
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando l’Allegato B alla Determinazione n. 252/2022 del Responsabile del Servizio Amministrativo reperibile presso gli uffici comunali (Ufficio Servizi Demografici) e sul sito internet del Comune di Vinchiaturo e giungere nel termine perentorio delle ore 18.00 del giorno lunedì 21 novembre 2022 all’Ufficio Protocollo del Comune ovvero inviata per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.vinchiaturo@pec.it
Nel caso di spedizione tramite servizio postale non farà fede la data dell’ufficio postale accettante, ma la data di arrivo al protocollo del Comune anche se inviate con Raccomandata A/R. Il termine è perentorio e non saranno ammesse eccezioni.
La domanda deve essere firmata in calce (unitamente all’informativa sul trattamento dei dati personali raccolti), pena nullità della stessa; ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, non è richiesta l’autentica della firma e, pertanto, alla domanda va allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento valido; la mancata firma o l’omessa presentazione di quanto richiesto determina l’esclusione dalla selezione.
La domanda può essere firmata digitalmente ai sensi dell’art.21 del D.Lgs 82/2005 e s.m.i.
Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. del 28/12/2000, n. 445 qualora da controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal concorrente, ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere.
CONTROLLI DELLE DOMANDE
Il Comune di Vinchiaturo si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle autocertificazioni e sulla documentazione presentata ai sensi dell’articolo 71 del D.P.R. N. 445 del 28/142/2000. Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, l’aspirante dovrà risponderne ai sensi delle leggi vigenti in materia di dichiarazioni non veritiere.
COMUNICAZIONI
La presentazione della domanda autorizza il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, Reg.UE 679/2016.
Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile del procedimento e Responsabile dell’Ufficio di Statistica Comunale, dott. Angelo Primiani.
Il procedimento avrà inizio a decorrere dalla data di presentazione della domanda e terminerà alla data di pubblicazione della graduatoria.
Il Comune di Vinchiaturo si riserva la facoltà di modificare, revocare o annullare in ogni momento il presente avviso.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del domicilio ovvero del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione del domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito ovvero a forza maggiore.
Per informazioni e approfondimenti contattare l’Ufficio Servizi Demografici al numero tel.: 0874 34132 interno 2 o all’indirizzo mail: anagrafe@comune.vinchiaturo.cb.i