Il giorno 25/10/2022 presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti – Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali, la dottoressa Francesca Campobassi, appartenente alla Polizia di Stato, ha discusso il suo elaborato di tesi dal titolo: “Il suicidio dei servitori dello Stato. Onore e peso della divisa”. Relatore Chiar.mo Prof. Fedele Cuculo. Dinanzi ad una platea numerosa e commossa la neolaureata ha ottenuto la votazione di 110/110 con Lode.
L’ Associazione “ConDivisa, Sicurezze e Giustizia”, presente con i suoi rappresentanti locali, ha presenziato con orgoglio all’interessantissima discussione mostrando vicinanza e sostegno alla laureanda che si apprestava ad affrontare l’argomento delicato e trasversale che tocca tutti gli appartenenti ai diversi Corpi di Polizia.
Dall’inizio dell’anno, in Italia, si contano più di 60 suicidi nelle forze di Polizia e nelle forze Armate. Negli anni appena trascorsi il fenomeno è cresciuto e poco si è fatto per contrastarlo e soprattutto prevenirlo.
“Questa Associazione ringrazia la dottoressa Francesca Campobassi per l’impegno e soprattutto per il coraggio nell’affrontare un argomento che ancora oggi per molti è tabù – ha dichiarato il Coordinatore regionale Giovanni Alfano”.