Ill.mo Commissario,
ho letto la bozza di Programma Operativo 2022/2024 e comprendo bene le difficoltà riscontrate per rispondere in modo esaustivo alla legittime richieste di tutela della salute pubblica molisana, difficoltà causate da anni di errata gestione politica e amministrativa della sanità regionale.
Ciò non può esimermi dal chiederLe di integrare la bozza con la previsione, nella riorganizzazione della rete cardiologica, della funzionalità del laboratorio di emodinamica dell’Ospedale di Isernia 24 ore su 24 e ovviamente sette giorni su sette.
Il mantenimento del laboratorio di emodinamica aperto soltanto in orario parziale, pur nella criticità riscontrata nell’assunzione di medici, nonostante l’apprezzabile espletamento di vari concorsi all’uopo indetti dalla ASREM, continuerebbe a non assicurare le dovute prestazioni, spesso vitali, nell’arco dell’intera giornata.
Rivolgo questa mia richiesta, per conoscenza, anche agli Onorevoli parlamentari molisani affinché intervengano, con ogni urgenza, nelle more della presentazione del “Decreto Molise”, sul “Decreto Balduzzi” al fine di poter tutelare concretamente la salute dei molisani ottenendo per la nostra Regione doverose deroghe allo stesso decreto ed anche al fine di consentire al Commissario per la Sanità, Presidente Dott. Donato Toma, di poter agire, concretamente e nel pieno rispetto della normativa, per il potenziamento dei servizi della rete sanitaria molisana e la tutela del sacrosanto diritto alla salute dei cittadini della nostra Regione.