Campobasso. Dopo il furto all’interno della scuola Colozza le famiglie chiedono le telecamere di videosorveglianza, “Che il comune si attivi immediatamente”
Ottobre 18, 2022
Comune di Isernia, individuazione di personale per la copertura di tre figure professionali
Ottobre 18, 2022

Campobasso. Protocollo d’intesa tra il Gemelli Molise e l’Associazione Medis, obiettivo: realizzare un Centro di Formazione Avanzata in tema di maxiemergenze



“Tutto viene gestito come una emergenza per questo motivo è necessario cambiare in maniera significativa la gestione territoriale così anche per la sanità che deve cambiare da idea di Ospedale Unico a sanità di prossimità. Questo il concetto emerso oggi durante la presentazione del Protocollo d’intesa che è stato firmato questa mattina nella sede del Gemelli Molise tra la Medis, ed il Gemelli Molise con cui si darà l’avvio ad un percorso di collaborazione Istituzionale che riguarderà sia l’ambito formativo che quello sanitario. Il progetto prevede anche l’istituzione di nuovi servizi sanitari multi-specialistici e percorsi di formazione che coinvolgeranno anche altre Istituzioni del territorio. “Un accordo a quattro gambe – così il Prof. Enrico Bernini Carri presidente dell’Associazione MEDIS – tra Medis, Gemelli, regione Molise e Università con la quale tra l’altro – così Bernini – è già in essere un progetto per il primo master in medicina aerospaziale, l’unico esistente in Europa”.  Il Progetto MEDIS, Scuola Internazionale Maxi Emergenze e Disastri si propone l’obiettivo di realizzare un Centro di Formazione Avanzata in tema di maxiemergenze, crisi sanitarie, crisi sociali e impatto ambientale, tutte tipologie di eventi verso le quali oggi si registra una rinnovata sensibilità dovuta all’esperienza di fronte alla quale la COVID ci ha misurato. Quattro saranno le sezioni: idrogeologica, medica, sugli stili di vita e sulle nuove tecnologie. “Siamo ancora in piena pandemia – ha così aggiunto Bernini – fondamentale dunque avere un punto per il Covid e il long Covid”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Gemelli Molise Stefano Petracca: “Un tassello importante – così Petracca – per fare quello che ci eravamo ripromessi al momento del nostro insediamento e generare anche un processo di attrattività verso il Molise”

 

 

 

 

 

 

 

Soddisfatto e orgoglioso per la firma del protocollo d’intesa il presidente del CdA del Gemelli Molise, Stefano Petracca, che lo ha definito “una partnership strategica che porta in Molise a diventare una realtà conosciuta a livello internazionale che aiuterà a sviluppare dei corsi su catastrofi, emergenze e long Covid”. Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere d’amministrazione, Maurizio Panunzio, il quale ha ammesso come “da medico mi trovo smarrito di fronte a sintomi nuovi che insorgono dopo aver preso il Covid, ma, grazie a Medis, potremo insegnare anche alla popolazione come gestire un evento catastrofico” considerando il “climafreghismo” ormai imperante. (adimo)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *