Riparte la manifestazione “I presepi nel presepe” che caratterizza ormai da un ventennio il tessuto socioculturale e turistico di Pesche con la pubblicazione dei due concorsi sul tema del presepe e che consiste nell’esposizione di opere presepistiche, nel centro storico del Paese, dall’8/12/2022 al 06/01/2023.
La manifestazione rientra tra gli “Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, del paesaggio e promozione delle attività culturali”, si propone di contribuire alla loro promozione e sviluppo turistico regionale con la missione di tutelare e al contempo valorizzare il patrimonio culturale locale nell’ottica della sostenibilità, competitività e rigenerazione dei territori delle aree interne. Il progetto è volto a costruire un’offerta turistica in cui la comunità e le scuole siano protagoniste della cultura, delle tradizioni e dei costumi locali.
È infatti destinato ad appassionati adulti dell’arte presepistica ed agli studenti delle scuole italiane a partire dalla Scuola Primaria fino alla Scuola Secondaria di II grado e agli studenti universitari.
L’inaugurazione della mostra-concorso avverrà nel periodo natalizio a partire dal giorno 08/12/2022 alle ore 16,00 presso la Sala Polivalente “Amedeo Petrecca” del Comune di Pesche.
Il Concorso ha l’obiettivo di stimolare l’espressione poetica attraverso la creatività, le proprie emozioni sul tema del Presepe inteso come veicolo e simbolo di fratellanza, pace, solidarietà e convivenza civile all’interno delle piccole e grandi comunità, e tra le nazioni e i popoli. La premiazione avverrà nella stessa giornata del 6 gennaio 2023.