Paola Bonani ha curato la raccolta degli Scritti ’43–’68 (2019, NERO) di Gastone Novelli (1925–1968) in cui l’artista attraverso lettere, interviste, manifesti e appunti che coprono vent’anni di storia d’Italia, ci offre la sua testimonianza diretta di eventi politici, manifestazioni d’arte e viaggi in Brasile, Grecia e Francia. Bonani è curatrice junior al Palazzo delle Esposizioni di Roma e consulente dell’Archivio Gastone Novelli e dell’Archivio Accardi Sanfilippo, importanti artisti della collezione del Premio Termoli, le cui opere saranno esposte in occasione dell’evento.
La pratica artistica di Riccardo Benassi si fonda su un approccio multidisciplinare che abbraccia i linguaggi della musica, della tecnologia, della scultura e della scrittura. Benassi insegna all’Accademia Carrara di Bergamo e alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, prima della pandemia ha scritto Morestalgia (2020, NERO), un saggio in cui l’artista traccia la genealogia della nostalgia che pervade internet e le comunicazioni digitali. Con il neologismo del titolo, Benassi parte da riferimenti storici e scientifici e spazia a testi che lo hanno accompagnato nei luoghi e nelle fasi che ha vissuto. La sfida che Benassi presenterà è quella di superare lo schermo solitario per provare a fare qualcosa, insieme, in questo mondo.
Copie sia di Morestalgia di Riccardo Benassi che degli Scritti ’43–’68 di Gastone Novelli saranno disponibili per essere acquistati nel corso della serata.