Neanche il tempo di cominciare l’anno scolastico che già cominciano le prime polemiche, oggetto delle critiche: i Vigili urbani di Campobasso o meglio la loro organizzazione. Genitori e familiari critici per quanto avvenuto durante il primo giorno di scuola ma anche nella giornata successiva del quindici settembre.
“Abbiamo constatato – così le famiglie – grandissima confusione davanti le pertinenze scolastiche sia per la gestione dei parcheggi e sia per la poca flessibilità dimostrata dagli agenti della Polizia Municipale”, da qui la domanda dei genitori: “Per quanto accaduto ci chiediamo quali tipi di indicazioni avessero avuto gli stessi agenti di Polizia municipale dai loro vertici per, in alcuni casi, non mostrare un minimo di buon senso”.
Ma a scatenare le critiche non è solo questo punto. “Tra l’altro – continuano – accade anche che i vigili si presentino davanti le scuole quando ormai mancano poco meno di dieci minuti al suono della campanella, quando cioè in sostanza gli alunni soprattutto quelli più piccoli sono già arrivati con relativi attraversamenti della strada. Che senso ha? Ci saremo aspettati che arrivassero prima. Dal momento però – questa poi la conclusione – che siamo solamente all’inizio di questo nuovo anno scolastico, siamo speranzosi che nei giorni a seguire possa essere data al servizio una diversa organizzazione in primis da parte del comandante dei Vigili e poi da parte dell’assessore al traffico e alla mobilità del comune di Campobasso Simone Cretella”.