“Estate venafrana”, proiezione del film “Io ho denunciato”
Settembre 8, 2022
Campobasso Calcio, il TAR respinge il ricorso. Non sarà serie D per il Lupo
Settembre 8, 2022

Riccia, interventi di manutenzione strade centro urbano. Il totale disinteresse della Provincia di Campobasso



Pubblichiamo nota del comune di Riccia inerente ad interventi di manutenzione delle strade del centro urbano

In questi giorni sono iniziati i lavori di manutenzione delle strade comunali del Centro urbano di Riccia; lavori che la Giunta Comunale ai primi di Luglio aveva già approvato e dei quali si è discusso anche nel consiglio Comunale del 29 luglio scorso, durante il quale è stato condiviso l’intervento programmato e già appaltato, del costo di euro 25.000,00, sulle strade urbane di proprietà Comunale. Con questo intervento LE STRADE ALL’INTERNO DEL CENTRO ABITATO DI PROPRIETA’ COMUNALE, possono considerarsi in buono stato per la viabilità.

Tutta la restante Viabilità del Centro Abitato, circa 2 km, coincide con i tratti più deteriorati e disconnessi, per i quali il comune riceve, giustamente, continue lamentale dalla popolazione, ed è di PROPRIETA’ DELLA PROVINCIA DI CAMPOBASSO:

– Via Vittorio Emanuele
– Corso Carmine
– Via Roma
– Via Feudo
– Via Garibaldi
– Via Marconi
– Via Benevento

In occasione del consiglio comunale del 29 luglio il Sindaco ha invitato il Presidente della Provincia e i consiglieri provinciali tutti a partecipare, al fine di avere risposte che potessero giustificare ad oggi, dopo 3 anni di solleciti, la totale indifferenza dell’Ente Provinciale per risolvere la disastrosa situazione in cui vertono le strade del Centro Abitato, ed ottenere finalmente dei finanziamenti per gli interventi più volte richiesti.

Anche stavolta il Presidente della Provincia e i consiglieri hanno declinato l’invito, tranne il consigliere Gianni Di Iorio, attuale Sindaco di Tufara, ed eletto da pochi mesi consigliere provinciale. Il consigliere Di Iorio è intervenuto dapprima riferendo di essersi già fatto portavoce in Provincia della problematica delle strade riccesi e successivamente rappresentando in Consiglio comunale quanto probabilmente ottenuto (grazie a richieste e solleciti della nostra amministrazione), ossia lo stanziamento di un finanziamento di 100.000,00 Euro per i lavori di manutenzione delle strade provinciali che attraversano il Centro Abitato, da avviarsi però non prima della primavera 2023. Il dibattito con il consigliere provinciale e tra i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza è stato lungo e articolato: tutti i consiglieri comunali hanno denunciato una situazione diventata ormai insostenibile per il Comune di Riccia e per tutti i cittadini.

Certamente l’impegno assunto dal consigliere Di Iorio può essere apprezzato e considerato un buon risultato, di cui gli va dato merito, se si considera che finora in più di 3 anni non c’era stato nessun impegno formale da parte della Provincia di Campobasso in tal senso, nonostante le ripetute e reiterate sollecitazioni inviate dal Comune di Riccia.

Tuttavia l’importo promesso appare comunque insufficiente per il rifacimento dell’intero tratto di strada provinciale che attraversa il centro abitato per circa 2 Km; la somma per il rifacimento dell’intero tratto ad oggi è stimata in circa 300.000,00 euro.

Il Sindaco e tutti i consiglieri comunali hanno quindi chiesto alla Provincia un intervento più urgente e tempestivo che potesse tamponare almeno le buche più evidenti presenti in vari punti del manto stradale, in attesa dell’inizio dei lavori previsti per aprile 2023, ma ancora una volta ad oggi non abbiamo avuto un riscontro concreto dalla Provincia. Per questo ci troviamo nella condizione di dover utilizzare soldi comunali (dei cittadini riccesi quindi) per far fronte a un disservizio della Provincia di Campobasso.

Impegneremo soldi comunali per interventi che sono di competenza provinciale e che per di più non saranno certamente risolutivi del problema ma serviranno a chiudere almeno le buche più pericolose presenti lungo le vie cittadine.

Infine vogliamo sottolineare, che l’Amministrazione Comunale dalla data di insediamento, Maggio 2019, è impegnata a sollecitare e incalzare l’Amministrazione Provinciale al fine di risolvere il “problema enorme” delle viabilità del Centro Abitato (non parliamo in questo articolo delle altre strade Provinciali sul Territorio Comunale che forse sono messe peggio) è non è stata di certo necessaria la mozione presentata dalla minoranza che chiedeva un intervento di rifacimento dei tratti di strada del centro abitato.

Come si evince dalla data di appalto dei lavori non è certo merito della minoranza l’avvio degli interventi di manutenzione stradale, dato che essi erano stati già programmati e avviati a livello amministrativo da questa Amministrazione comunale prima della mozione presentata in consiglio comunale. Nel corso del suddetto consiglio inoltre l’ Amministrazione ha messo in evidenza il totale disinteresse, da parte della Provincia di Campobasso, rispetto ad interventi di manutenzione delle strade provinciali che costituiscono le arterie principali della viabilità del nostro paese, nonostante i molteplici solleciti inviati ufficialmente via PEC e i vari incontri in presenza per rappresentare la situazione disastrosa, delle nostre strade e sollecitare interventi di manutenzione necessari per l’incolumità dei cittadini riccesi.

Cosa ha fatto la minoranza in tutto questo tempo? Si è limitata a presentare una mozione in consiglio comunale che può essere stata sì, di stimolo per la discussione tra consiglieri, ma che non è stata certamente determinante in termini risolutivi del problema. La minoranza avrebbe dovuto interpellare e sollecitare il Presidente della Provincia di Campobasso per richiedere interventi in tal senso, anche in considerazione dell’appartenenza alla stessa area politica; ma non l’ha mai fatto.

Chiediamo quindi alla minoranza di fare sentire in Provincia anche la loro Voce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *