RFI, riattivata la linea Campobasso-Termoli
Settembre 5, 2022
Termoli, intervento di disinfestazione
Settembre 5, 2022

Scuola. Assistenti all’autonomia e comunicazione, contributi per 387.120 euro



L’avvio del nuovo anno scolastico è ormai alle porte. Una novità che, auspicabilmente, contribuirà ad abbattere delle barriere per gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane è l’assegnazione di 200 milioni di euro per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione. Sono 6.085 i Comuni destinatari di questo fondo che è per metà assegnato, appunto, alle amministrazioni comunali e per metà destinato invece alle Regioni, che erogheranno a loro volta i contributi alle Province e alle Città metropolitane. A stanziare per la prima volta queste risorse, il cui riparto è stato recentemente determinato dal Viminale, è stata la Legge di bilancio 2022. Come emerge da una elaborazione di Centro Studi Enti Locali (Csel) basata su dati del ministero dell’Interno, del ministero per le disabilità, del ministero per gli Affari regionali e le autonomie, il 37% di queste somme è stato assegnato a enti del Nord Italia, il 22% al Centro e il 34% a Sud e isole.

Gli assistenti all’autonomia e comunicazione sono figure professionali distinte dal docente di sostegno. Si tratta di operatori socio-educativi che dovrebbero affiancare gli studenti con disabilità sensoriale, psicofisica e con autismo per favorirne l’integrazione scolastica e garantire loro il pieno diritto allo studio. La loro funzione è quella di mediatori e facilitatori della comunicazione, dell’apprendimento, dell’integrazione e della relazione tra alunni, famiglie, classi, insegnanti e servizi specialistici.

Complessivamente 75 comuni molisani hanno avuto contributi per 387.120 euro.

Per quanto riguarda le risorse appannaggio di province e città metropolitane, che saranno veicolate dalle regioni, una ipotesi di riparto è stata formulata in uno schema di decreto del ministro per le Disabilità e del ministro per gli Affari regionali e le autonomie. Ove questo dovesse essere confermato, complessivamente dovrebbero approdare in Molise ulteriori 665.380 euro.

 

Fonte: AdnKronos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *