Si terrà il prossimo 1 settembre 2022, presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso in via Milano 21-19, dalle ore 09.30, l’evento organizzato dalla Camera di Commercio del Molise in collaborazione con Uniontrasporti “Le priorità infrastrutturali per il sistema economico molisano”.
Camera di Commercio del Molise e Uniontrasporti hanno lavorato in sinergia con l’obiettivo di confermare il ruolo attivo del sistema camerale al disegno di una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo infrastrutturale. Questo evento rappresenta l’avvio di un percorso di condivisione con la Regione Molise e con gli attori chiave che operano sul territorio.
L’incontro sarà dunque un momento privilegiato per riaffermare come le infrastrutture rappresentino un’opportunità di crescita e di modernizzazione del sistema economico regionale nell’ambito del sistema paese.
I lavori della giornata saranno moderati da Massimo De Donato, giornalista specializzato nel settore dell’Economia dei Trasporti, dal 2015 conduttore e autore del Gruppo Sole 24 ore per cui cura e realizza produzioni su mondo dei trasporti e della logistica, automotive e mobilità e dal 2011 direttore responsabile di TIR, rivista nazionale mensile edita dal Ministero dei Trasporti (oggi Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili).
L’appuntamento del 1° settembre è la prima delle 19 tappe di un vero e proprio “Roadshow camerale” sui temi infrastrutturali, che coinvolge tutti i territori regionali aderenti al Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2019-2020.
L’evento corona una serie di tavoli territoriali che, attraverso la concertazione con il sistema imprenditoriale e istituzionale molisano, hanno animato il confronto nei mesi passati sul tema delle infrastrutture materiali e digitali, con una visione centrata sul territorio regionale.
Un sistema infrastrutturale esteso e sicuro, assieme ad una mobilità dei passeggeri e delle merci efficiente e fluida, rappresenta un elemento prioritario per lo sviluppo economico dei territori e per la competitività delle imprese. Questa priorità è ancor più evidente per un territorio, come quello molisano, caratterizzata da una scarsa accessibilità infrastrutturale che, ad oggi, è assicurata esclusivamente da strade statali e da una rete ferroviaria limitata nella sua estensione e per la qualità dei servizi offerti.