Si è svolta questa mattina a Fornelli, nella Piazzetta della Lettura, la conferenza stampa di presentazione di “Giornate al Borgo“, evento giunto alla 26esima edizione. Presenti l’Assessore regionale al Turismo Vincenzo Cotugno, il Presidente della Proloco Stefano Apollonio e il Sindaco Gianni Tedeschi.
“Due giorni in cui sarà possibile visitare il Centro Storico tra cortei popolari, sbandieratori, mangiatori di fuoco, palio delle contrade, danza aerea e tante altre attività medievali in uno dei borghi più belli d’Italia aspettando gli spettacoli finali in ognuna delle due sere – ha dichiarato il presidente della Proloco Stefano Apollonio.“
A prendere la parola in seguito l’Assessore regionale Vincenzo Cotugno: “Quest’anno il bando Turismo è Cultura è inverso. Cultura è Turismo!. Abbiamo voluto privilegiare le manifestazioni culturali volte a valorizzare i centri storici e le aree archeologiche, insomma, i beni culturali della nostra regione. Fornelli è uno dei borghi più belli d’Italia e si pone sempre più alla ribalta nazionale proprio per il suo centro storico tenuto bene; il merito va al sindaco e all’amministrazione comunale sempre dinamica e attenta alla valorizzazione di un bene comune. Il 13 e 14 vi invito a vivere, quindi, due giornate intense in questo straordinario comune della provincia di Isernia dove, nonostante lo spopolamento generale delle aree interne, la popolazione stranamente aumenta e non diminuisce”.