S.S. Città di Campobasso, ricorso al Tar del Lazio. Fissata la seduta collegiale per il 2 agosto
Luglio 27, 2022
La Meloni vuole vincere anche in Molise
Luglio 28, 2022

Facciolla non segue Letta. “In Molise l’alleanza con i 5 Stelle è possibile ed auspicabile”. L’intervista



Verso le Regionali passando dalle Politiche a Settembre: Pd e 5 Stelle assieme in Molise, conferma il segretario Facciolla che afferma: “Per le candidature decide il Partito”

“L’alleanza con il Movimento 5 Stelle in Molise sarà un’alleanza  programmatica” a dichiararlo, contattato dalla nostra redazione, il segretario regionale del Partito Democratico  consigliere regionale Vittorino Facciolla. La conferma di un’alleanza con i pentastellati guarda alle prossime elezioni regionali del Molise in netta contrapposizione con le linee dettate invece da Enrico Letta su scala nazionale per le Politiche del prossimo 25 settembre che ha dichiarato “mai possibile allearsi con chi ha fatto cadere Draghi”

Segretario su quali basi ritiene sia possibile un’alleanza tra il Pd e il Movimento 5 Stelle qui in Molise?

“Ci siamo incontrati fino a quindici giorni fa, l’alleanza semplicemente si basa sui programmi”

Non pensa che a Roma possa non essere gradita? Che Letta possa mettere dei paletti?

“Perché mai? Non ne vedo affatto il motivo. Oltretutto qui in Molise le Regionali non ci saranno prima del Maggio del prossimo anno. Inoltre in questo momento l’attenzione è tutta verso le elezioni politiche dalle quali si dovrà capire che direzione potranno prendere le diverse forze politiche. Non si sa neanche come ne verranno fuori i 5 Stelle”

Appunto se i 5 Stelle non ne dovessero uscire bene, ‘queste le previsioni’, in Molise l’alleanza si farà ugualmente?

“Una cosa sono le elezioni Regionali, un’altra sono quelle Politiche”

Con l’alleanza alle Regionali in Molise tra Partito democratico e Movimento 5 Stelle quale partito esprimerà il nome del candidato Presidente?

“Questo lo deciderà il Partito a Roma”

Segretario più chiaramente, Vittorino Facciolla sarà candidato al Parlamento o alla presidenza della Giunta regionale del Molise?

“Le ripeto deve decidere il Partito, la prossima settimana si riunirà la direzione regionale del PD, fino ad allora non posso dare nessun tipo di notizia”.

Contestualmente abbiamo raggiunto telefonicamente anche l’altro consigliere regionale del PD Micaela Fanelli la quale viene data in corsa anch’essa alla candidatura di Presidente della Giunta Regionale nel 2023. “Non rilascio interviste” ci ha subito risposto, poi però spiegato il motivo della nostra telefonata, la volontà di chiedere una opinione su quanto dichiarato dal segretario regionale del suo Partito, la risposta c’è stata: “Sono a Roma e non so neanche cosa ha dichiarato il Segretario Facciolla”. Insistendo e spiegando cosa avesse dichiarato il collega Facciolla, lapidaria e un pò seccata ci ha dichiarato: “In Molise  per le prossime Regionali si a una alleanza con il Movimento 5 Stelle sulla base dei programmi. Mi rifaccio integralmente alle dichiarazioni del Segretario Regionale”.

Si denota come molto divisiva questa rilevante questione che Facciolla con le sue dichiarazioni ha rimesso in gioco, sopratutto immaginiamo per la consigliera Fanelli, la quale con i 5 Stelle non ha mai avuto ottimi rapporti. Fatto sta che al momento i due piddini molisani sembrano allineati e coesi, almeno così appare all’esterno, ma non escludiamo che con l’infiammarsi delle campagne elettorali i rapporti tra i due possano tendere ad incrinarsi e farli collocare su due posizioni differenti quantomeno in merito alla questione dell’alleanza con i 5 Stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *