Raro e complicato intervento di chirurgia vascolare eseguito con successo al Cardarelli.
Gennaio 15, 2025
Sicurezza, Campomarino: iniziata l’installazione di 24 nuove videocamere di sorveglianza.
Gennaio 15, 2025

Modifica articolo 24 della Costituzione, il Senato approva il DL esteso da Costanzo Della Porta.



Il Senato scrive una pagina di storia: l’aula ha approvato con una sola astensione il Disegno di Legge Costituzionale che modifica 1’articolo 24 della Costituzione inserendo un comma che sancisce un principio sacrosanto: “La Repubblica tutela le vittime di reato”

Un principio che comunque non lede le prerogative di difesa dell’imputato La tutela della vittima non è da intendersi solo a livello processuale, in ragione del fatto che vi sono processi in cui non si riesce ad individuare il colpevole o perché, per vari motivi, la parte lesa non esercita l’azione penale, nei cosiddetti reati perseguibili a querela. Estensore dell’emendamento in Aula è stato il senatore molisano Costanzo Della Porta.

“Per trent’anni – ha detto Della Porta – il Parlamento ha provato a sancire questo principio sacrosanto e per questo sono davvero onorato, quale Relatore del provvedimento, di aver contribuito, unitamente ai colleghi della commissione, a trovare la sintesi giusta per arrivare alla stesura di un dettato normativo che da tutti è stato definito eccellente”.

La modifica costituzionale passa ora all’esame della Camera dei Deputati. Nel merito dell’iter istruttorio, il Testo unificato rappresenta l’esito proficuo di un confronto che si è sviluppato dall’ottobre del 2023, con l’esame di diversi disegni di legge di iniziativa parlamentare Un lavoro di studio, confronto, analisi portato avanti dalla Commissione con tutti i gruppi, sono state avanzate proposte nel tempo fino al comma definitivo: La Repubblica tutela le vittime di reato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *